Se utilizzate un computer con Linux o un MAc con OSX, conoscerete quasi sicuramente CrossOver, l’applicazione sviluppata da CodeWeaver che permette di eseguire applicazioni Windows su altri sistemi operativi. La società statunitense si appresta a lanciare CrossOver for Android, con l’intento di portare le app di Windows anche sul robottino verde.

CrossOver for Android è basato sul software open source Wine che implementa le API di Windows attraverso un layer che permette l’esecuzione di applicazioni Windows anche su altri sistemi operativi. Entro fine anno sarà disponibile una preview gratuita dell’applicazione e potrete essere avvisati registrandovi a questo indirizzo.

Prima di esultare però va ricordato che su CrossOver for Android funzioneranno solamente su sistemi dotati di processori Intel (es. quelli Asus), in quanto si appoggiano sulla tecnologia Android x86 che non è compatibile con i comuni processori ARM che equipaggiano la maggioranza dei terminali Android.

Va anche detto che la maggior parte delle applicazioni difficilmente si adatterà ad un display touch con tastiera virtuale, essendo state pensate per l’utilizzo con tastiere e mouse. Il lavoro per CodeWeaver sarà quindi lungo e complesso, nel frattempo se state pensando ad un nuovo tablet e vi interessa utilizzare applicazioni Windows, vi conviene orientarvi su un modello con CPU Intel.

Via