È ormai noto che Android domina completamente il mercato degli smartphone, ma finora il mercato dei tablet è storicamente stato più difficile da conquistare e nelle mani dell’iPad di Apple. La forza dei numeri però si fa sentire e la notevole quantità di produttori Android ha portato il robottino verde in vantaggio anche nel mondo dei tablet.

Per la prima volta nella storia i dispositivi Android spediti hanno sorpassato gli iPad, ma non solo: se finora Apple deteneva lo scettro sia per i profitti ottenuti direttamente dai dispositivi che per i guadagni degli sviluppatori, stando ai dati forniti da Morgan Stanley la situazione è cambiata premiando Android.

“Per la prima volta i dispositivi Android hanno ottenuto una quota di mercato in termini di profitti maggiore rispetto ad iOS. La quota di profitti di Android ha raggiunto il 46.2% nel terzo trimestre del 2013 (da Giugno a Settembre, NdR), per la prima volta superando la quota dell’iPad del 45.6%. La quota di dispositivi [venduti] di Android è cresciuta al 66.7% dal 58.5% di un anno fa, in gran parte grazie a Samsung e Lenovo, mentre l’iPad è sceso al 29.7% dal 40.2%.”

Sono buone notizie, ma fa riflettere il fatto che la quota di mercato di Android sia più del doppio di quella dell’iPad ed i profitti siano molto simili. Certamente ci sono tanti cambiamenti in atto e la stabilizzazione a livello software dei tablet Android, con un’interfaccia finalmente stabile e curata e software dedicato, non può che aiutare il robottino verde a migliorare.

Via