Veritas Genetics ha annunciato un’app mobile che permetterà di visualizzare i risultati dell’analisi del proprio genoma alla modica cifra di 999 dollari. Non è la prima azienda che cerca un’impresa simile: nel corso degli anni sono state numerose le realtà che hanno proposto analisi del DNA a prezzi vantaggiosi, ma solo Veritas Genetics promette l’analisi dell’intero genoma.

In realtà, il prezzo proposto da Veritas potrebbe sembrare esagerato, ma è bene considerare che il primo tentativo di analizzare l’intero genoma umano ha richiesto ben 3.7 miliardi di dollari nel 2001. È solo nel 2007 che i prezzi sono diventati più abbordabili scendendo a 350 mila dollari. Tuttavia, nel frattempo sono nate alcune realtà come 23andMe che permettono l’analisi del DNA mirate a soli 99 dollari.

Grazie al progetto myGenome, chiunque potrà avere l’analisi del proprio genoma direttamente su un’applicazione per il proprio smartphone. Nel prezzo di 999 dollari è compresa anche una “consulenza genetica” che vi aiuterà a decifrare i dati e verificare possibili problemi per la vostra salute.

Analisi Genoma App

Questo genere di test non permette esclusivamente di capire le proprie origini o scoprire quali sono le nostre attitudini, ma è possibile capire anche se si è a rischio di malattie genetiche. Grazie ad un test simile, Angelina Jolie ha scoperto di avere il gene BRCA1 che è sinonimo di suscettibilità al cancro della mammella tipo 1, lo stesso che ha provocato il tumore della madre. Scoprendolo, la celebre attrice ha optato per una doppia mastectomia prevenendo lo sviluppo del cancro.

A proposito dell’analisi del genoma umano, George Church, co-fondatore di Veritas, ha dichiarato: “Ora che l’intero genoma è così accessibile, sostituirà tutti i test genetici. Questo accadrà perché comprende tutti i test genetici e molto altro ancora.” Tuttavia, negli anni precedenti c’è stata una lunga diatriba sull’argomento: negli Stati Uniti, 23andMe ha dovuto affrontare un lungo processo di approvazione prima di poter fornire risultati medici delle analisi genetiche.

 

Sul sito ufficiale di Veritas è già possibile prenotare il kit per l’analisi del proprio genoma, tuttavia dovrete prima ricevere l’approvazione del vostro medico curante.

Via