Continua a crescere a due cifre il mercato relativo alla smart home in Europa, che nel terzo trimestre dello scorso anno ha totalizzato quasi 24 milioni di dispositivi. Lo rivela una nuova analisi pubblicata da IDC, azienda leader nelle ricerche di mercato.

Con una crescita del 26,8% rispetto allo stesso periodo del 2018, Amazon sale in vetta superando di misura Google, la cui crescita è stata “solo” dell’11,2%. A trainare la crescita è ancora una volta il mercato degli speaker intelligenti, che ha superato quota 4,5 milioni con un incremento del 36,6% rispetto all’anno precedente.

Gli speaker intelligenti rappresentano ormai il 19% di un mercato dominato ancora dai sistemi di intrattenimento video, che con 13,8 milioni di unità rappresentano il 58,2% del mercato. Amazon Fire TV è il prodotto più venduto in Germania e nel Regno Unito nel proprio segmento di mercato.

Fa registrare una forte crescita anche il mercato delle luci intelligenti, forse il sistema più semplice per iniziare a rendere intelligente la propria abitazione. Ad avere maggiore successo sono quei dispositivi che offrono una connessione diretta, senza che sia necessario dover ricorrere a un hub centralizzato per la loro gestione.

Le smart TV dovrebbero far registrare buoni tassi di crescita nei prossimi mesi, in concomitanza con lo switch-off dello standard DVB-T che riguarderà alcuni Paesi europei, tra cui anche l’Italia. Secondo le previsioni relative al 2023, le vendite di speaker intelligenti raddoppieranno, una proiezione applicabile anche a termostati e sistemi di sicurezza/sorveglianza, mentre i sistemi di illuminazione intelligente vedranno quadruplicare le loro vendite entro il 2023.