Alcuni utenti di dispositivi Xiaomi sostengono di essere stati erroneamente banditi da Pokémon Go, che è stato ampiamente superato da Mario Kart Tour in termini di download del primo giorno.

Ban Pokémon Go

Un gruppo di giocatori di Pokémon Go sostiene di essere stato bandito senza valido motivo utilizzando un dispositivo Xiaomi. Un recente thread su Reddit afferma che Niantic sta erroneamente bloccando alcuni di questi utenti e molti giocatori ipotizzano che le misure anti-cheat integrate in Pokémon Go stiano identificando erroneamente un’app o un processo di sistema presente in questi smartphone.

Sembra che l’inconveniente possa riguardare solo alcuni dispositivi di Xiaomi come Redmi Note 5, ma questo non è ancora stato confermato.

Gli utenti hanno segnalato divieti che vanno dalla sospensione di 30 giorni alla chiusura permanente degli account coinvolti. Niantic, lo sviluppatore di Pokémon Go, comunque ha fatto sapere che sta indagando sull’accaduto e presto comunicherà nuove informazioni.

Mario Kart Tour, app “da un miliardo di dollari”

Ban a parte, Pokémon Go è stato superato da Mario Kart Tour in termini di download del primo giorno e non con un piccolo margine. Secondo qualsiasi metrica, il gioco è finora il più grande successo immediato sul mercato delle applicazioni.

Secondo l’analisi condotta da Sensor Tower, Mario Kart Tour è di gran lunga il titolo Nintendo con il più alto numero di download giornalieri, inoltre il sito di tracciamento dei dati Apptopia riporta che i download del primo giorno superano quelli di best seller del calibro di Pokémon GO, Clash Royale e la versione mobile di Fortnite.

Il precedente rapporto di Apptopia indica 10 milioni di download, mentre Sensor Tower ne riporta 20 milioni più tardi lo stesso giorno. Anche supponendo che solo il minore di questi due dati sia quello corretto, si tratta comunque di un numero piuttosto impressionante.

Secondo i dati di vendita di Nintendo, un gioco di Mario Kart è il più venduto su Switch con 17,9 milioni di copie, seguito da Wii U (8,4 milioni) e 3DS (18,4 milioni) ed è superato solo da Wii Sports sull’omonima console, con Mario Kart Wii che è stato il suo secondo best seller (37,2 milioni), mentre Mario Kart DS è il terzo con 23,6 milioni.

Pertanto Mario Kart Tour non poteva che essere un successo annunciato, inoltre un analista di Apptopia stima che il marketing assistito da Apple e i download automatici abbiano contribuito a incrementare ulteriormente il numero di installazioni.

Resta da vedere se il numero di persone che ci giocheranno per un certo periodo di tempo sarà commisurato all’impressionante numero di download nei primi giorni, ma è comunque del tutto probabile che Mario Kart Tour farà entrare nelle casse di Nintendo non pochi quattrini.

Vai a: Mario Kart Tour è pronto a conquistare il mondo dei dispositivi mobili (video)