Dopo più di un mese dalla decisione di Google di rimuovere alcune applicazioni da Google Play Store perché accusate di frode pubblicitaria, una nuova app è appena caduta nel mirino degli esperti. Weather Forecast—World Weather Accurate Radar: è questo il nome dell’applicazione sospetta.

La notizia è abbastanza preoccupante, dato che l’applicazione è stata scaricata ben 10 milioni di volte. Alcuni dati degli utenti, tra cui l’e-mail, dopo essere stati richiesti, sarebbero stati trasmessi a server cinesi senza l’autorizzazione dei proprietari, almeno secondo gli indizi raccolti dalla società competente.

Gli esperti di sicurezza informatica che seguono il caso hanno anche dichiarato che l’applicazione avrebbe abbonato alcuni sfortunati consumatori a servizi a pagamento, specialmente inerenti alla pornografia e alla realtà virtuale, senza che i malcapitati ne fossero a conoscenza.

L’app è stata sviluppata da TCL Communication Technology Holdings Ltd., azienda con sede a Shenzhen (in Cina) che produce anche smartphone targati Alcatel e Blackberry, su cui è preinstallata Weather Forecast. Upstream Systems, i gruppo di informatici che ha iniziato il misterioso caso, ha dichiarato che l’applicazione sarebbe colpevole di essersi appropriata di alcune informazioni degli utenti e di averle inviate in un server.

TCL Communication Technology Holdings Ltd., in un comunicato inviato alla redazione della BBC, si è difesa dichiarando che l’app non ha mai iscritto nessun utente a servizi di terze parti a pagamento. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli e aspettare che chi di dovere porti avanti le indagini.