Anche il team di AdGuard ha deciso di lanciare il proprio servizio DNS (Domain Name System), così da offrire ai propri utenti una soluzione sicura per navigare sul Web.

Ricordiamo che la stessa cosa è stata fatta all’inizio di quest’anno da CloudFlare, che lo scorso mese ha messo a disposizione degli utenti Android un’apposita applicazione per attivare il suo DNS (1.1.1.1.).

AdGuard sta testando un proprio servizio DNS dal 2016 e finalmente l’azienda ritiene che sia pronto per essere messo a disposizione degli utenti.

Tra le sue feature troviamo il supporto DNS-over-HTTPS e DNS-over-TLS e quest’ultimo funziona con i dispositivi con a bordo Android 9 Pie. Così com’è facilmente intuibile, AdGuard DNS filtra anche il traffico da server noti per ospitare annunci pubblicitari o script di tracciamento.

Sono disponibili due versioni di questo DNS, una normale e una “Protezione di famiglia” (quest’ultima opzione blocca i contenuti per adulti e rende più sicuro l’utilizzo dei motori di ricerca).

Potete trovare le istruzioni per l’impostazione di entrambe le opzioni seguendo questo link. Chi ha un dispositivo con Android Oreo (o versione precedente) può comunque utilizzare l’app AdGuard .