Una della funzionalità più interessanti dei nuovi iPhone, il 3D Touch, può essere “simulata” anche su Android tramite l’utilizzo del barometro, come dimostra il video allegato a fine articolo.

Il 3D Touch, anche detto Force Touch, ha lo scopo di registrare la pressione applicata dall’utente sullo schermo e di attivare una serie di funzionalità software in base alla forza esercitata.

Come dicevamo, i differenti livelli di pressione possono essere misurati anche su Android utilizzando il barometro. Il seguente filmato mostra una semplice applicazione di test che reagisce agli input dell’utente proprio come se il 3D Touch fosse implementato a livello hardware.

Il sistema ha ovviamente dei limiti e per funzionare necessita di un dispositivo perfettamente sigillato (i test sono stati eseguiti su Xperia Z3, che come sappiamo è impermeabile).

Alcuni produttori Android, tra cui Huawei, hanno già iniziato ad utilizzare il Force Touch e siamo certi che anche molti altri seguiranno l’esempio di Apple in futuro.

Via