Gemini su Google Home è oramai realtà, anche se ancora soltanto per una parte di utenti e in modalità early access, per la quale bisogna peraltro registrarsi.

Ricordiamo che Gemini in Home è la nuova “intelligenza” che punta a trasformare il rapporto degli utenti con la casa e i dispositivi smart home, destinata a sostituire Google Assistant su smart display, smart speaker, altri dispositivi intelligenti e, soprattutto, sull’app Google Home.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Come provare Gemini in Home in anteprima

Probabilmente Google Assistant non era la soluzione più precisa tra quelle disponibili per gli smart speaker ma svolgeva comunque il suo compito e con Gemini gli utenti dovrebbero poter beneficiare di un notevole miglioramento per quanto riguarda i comandi contestuali (non utilizzabili con il precedente assistente virtuale dell’azienda statunitense).

E così sarà possibile impartire comandi con cui si chiede di accendere più dispositivi oppure di riconoscere la melodia di una canzone e avere poi informazioni su un artista o un album.

Stando a quanto viene spiegato dal colosso di Mountain View in una pagina sul sito di supporto ufficiale, l‘accesso anticipato a Gemini for Home è diverso dall’anteprima pubblica dell’app Google Home e, pertanto, l’azienda statunitense invita a registrarsi all’accesso anticipato per essere tra i primi a ricevere un invito per aggiornare il proprio assistente a Gemini.

Prima di iscriversi è necessario verificare le impostazioni di Google Gruppi per assicurarsi di potersi registrare per l’accesso anticipato. Per farlo è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. accedere a Google Gruppi
  2. toccare Impostazioni globali 
  3. verificare che la casella “Aggiungimi ai loro gruppi” sia selezionata
  4. toccare Salva

Dopo avere aggiornato l’app Google Home all’ultima versione, è quindi necessario:

  1. aprire l’app Google Home
  2. in alto a destra, toccare la propria immagine del profilo (o la propria lettera iniziale)
  3. toccare Impostazioni Home e quindi Accesso anticipato

Se la richiesta viene accettata, il sistema invierà una notifica per avvisare che Gemini è pronto per essere utilizzato sia nell’app che su smart speaker e smart display.