Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale hanno letteralmente conquistato il settore dell’elettronica di consumo e le principali aziende che operano nel mondo mobile si sono quindi trovate quasi costrette a sviluppare proprie soluzioni che possano competere con quelle della concorrenza e garantire agli utenti un’esperienza sempre all’avanguardia.

Ciò riguarda ovviamente anche Google, che da tempo ha deciso di puntare forte su Gemini, ponendo questo assistente virtuale al centro dell’ecosistema di app e servizi dell’azienda, del quale con il passare dei mesi è divenuto una vera e propria colonna portante.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

244.3€ invece di 379€
-36%

Gemini si integra alla grande in Google Fogli

Il team di sviluppatori del colosso di Mountain View oramai da tanti mesi lavora al miglioramento dell’integrazione di Gemini con le app e i servizi di Google e nelle scorse ore è arrivato l’ennesimo esempio di questo impegno incessante.

Con un post sul blog ufficiale, infatti, l’azienda statunitense ricorda agli utenti che l’intelligenza artificiale in Google Fogli è in grado di semplificare e velocizzare la categorizzazione, la sintesi o persino la generazione di centinaia di righe di testo.

E così, tanto per fare qualche esempio, gli utenti hanno la possibilità di usare la funzione di intelligenza artificiale per categorizzare i feedback, riassumere le recensioni dei prodotti o scrivere dei testi personalizzati.

Uno dei punti di forza della soluzione sviluppata da Google è rappresentato senza dubbio dalla semplicità: come ricorda il colosso di Mountain View, infatti, non è necessario essere un esperto di intelligenza artificiale o di fogli di calcolo per sfruttarla, essendo sufficiente digitare “=AI” in una cella qualsiasi, insieme alle istruzioni per Gemini e l’assistente eseguirà la richiesta nell’intervallo specificato.