Alla fine dello scorso mese Google ha iniziato ad inviare delle email agli utenti per avvisarli di un’importante novità che riguarda i profili di Google Play Giochi.

L’idea del colosso di Mountain View è quella di dare maggiore importanza ai profili, in modo da renderli ancora più parte integrante dell’esperienza di gioco offerta dalla piattaforma e ciò comporta una profonda revisione rispetto a quella che è la loro attuale configurazione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Come saranno i profili di Google Play Giochi

Il nuovo layout introduce un sistema di follower, dà maggiore risalto al profilo e porta con sé nuove opzioni per consentire agli utenti di presentarsi, il tutto con accesso diretto dal Google Play Store.

Il nuovo profilo verrà integrato nello store di Android e, in attesa di mercoledì 1 ottobre (giorno in cui la modifica verrà implementata nei Paesi europei), grazie all’ultima versione beta del Google Play Store abbiamo la possibilità di farci un’idea di come sarà la sua interfaccia.

profilo Google Play Giochi

Una volta abilitata, la pagina del profilo rinnovata consentirà agli utenti di modificare il proprio nome giocatore e l’immagine all’interno del Google Play Store, il tutto senza doversi limitare ai vecchi avatar standard: sarà possibile fare affidamento, infatti, su una gamma di stili come anime, pixel art e claymation.

profilo Google Play Giochi

I propri livelli di Google Play Giochi e di Play Points sono ancora presenti ma sono affiancati da un nuovo sistema di follower e nel complesso la configurazione ricorda quella di Steam.

In sostanza, gli obiettivi e le statistiche non scompariranno ma sono stati riorganizzati per integrarsi con i nuovi strumenti di personalizzazione e social, in modo da trasformare il Google Play Store da una semplice vetrina in una sorta di hub per i giocatori.