Sono trascorsi oltre due mesi dal rilascio della versione finale di Android 16, release del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View che ha portato con sé diverse interessanti novità.

Per qualche utente, tuttavia, la nuova versione dell’OS di Google ha portato anche dei bug, come ad esempio uno relativo al suono delle notifiche, per risolvere il quale il team di sviluppatori del colosso statunitense si è già messo al lavoro.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

In arrivo un fix per chi ha già Android 16

Nel mese di giugno sul sito dedicato alla segnalazione dei bug un utente ha fatto presente di avere riscontrato uno strano problema relativo alle notifiche in Android 16, trovando rapidamente altri utenti con il medesimo bug.

In pratica, a causa del problema in questione le notifiche non riproducono alcun suono nel caso in cui sia già presente una notifica nella relativa area, ciò anche se il volume è impostato al massimo e se sono concesse le autorizzazioni per superare la Modalità Non Disturbare.

Stando a quanto è possibile apprendere dal thread, questo bug non sembra essere limitato a una specifica famiglia di telefoni Google Pixel, essendovi segnalazioni da parte di utenti di tutte le generazioni.

A dire di coloro che hanno riscontrato il problema, i fastidi sono più elevati per determinati avvisi, come quelli provenienti da sveglie, telecamere smart e misuratori di glucosio.

Fortunatamente all’inizio dello scorso mese il team di Google ha reso noto che il bug in questione è stato risolto e il relativo fix sarà implementato nella prossima versione trimestrale di Android 16 (purtroppo non è chiaro se il riferimento fosse a QPR1, il cui rilascio è in programma per questo mese o QPR2, versione attesa invece per dicembre).

Probabilmente nei prossimi giorni ne sapremo di più.