L’estate è finita. Si torna al lavoro”. Con queste parole si conclude l’annuncio di Telegram con il quale vengono introdotte numerose novità, tra cui la possibilità di aggiungere musica al proprio profilo. Una funzionalità che consente di selezionare brani direttamente dalle chat e inserirli nella propria pagina personale, dove compaiono in una barra visiva sotto la foto del profilo. Ogni nuovo brano va a fa parte di una playlist automatica, creando una selezione musicale che accompagna il profilo nel tempo. L’aggiunta avviene con un semplice tocco sul lettore multimediale, oppure attraverso l’opzione “Salva in Profilo”.

Aggiornamento Telegram

Vediamo ora quali sono le altre novità introdotte dall’ultimo aggiornamento di Telegram che hanno come obiettivo quello di migliorare ulteriormente l’esperienza utente rendendola ancora più dinamica e personalizzata.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Il nuovo design per i profili Android

Il design del profilo su Android cambia aspetto, adottando lo stile già introdotto su iOS. Grazie a un contest dedicato a sviluppatori e designer, Telegram ha rinnovato l’interfaccia con animazioni fluide e una presentazione più curata. Questo aggiornamento non è solo estetico ma anche strategico, perché apre la strada a nuove collaborazioni tra la piattaforma e i talenti della community rafforzando ulteriormente il legame con chi tutti i giorni utilizza l’app.

Più controllo sulla propria scheda profilo

Un’altra importante novità riguarda la possibilità di scegliere quale scheda mostrare per prima sul proprio profilo. In questo modo Telegram introduce un ulteriore livello di personalizzazione grazie al quale gli utenti possono ora decidere se dare risalto alle storie salvate o alla collezione di regali. Questa scelta si imposta direttamente dalla sezione Il mio profilo nelle impostazioni, tenendo premuto sulla scheda desiderata e selezionando l’opzione per renderla principale.

I regali diventano temi per la chat

Con questo aggiornamento Telegram introduce nuovi temi dinamici ispirati ai regali digitali. Si tratta di sfondi personalizzabili che variano in base alle caratteristiche grafiche di ciascun oggetto collezionabile e che permettono di modificare l’aspetto visivo delle conversazioni private. Per accedere a questi temi è necessario possedere uno dei regali compatibili (come Plush Pepes, Precious Peaches, Durov’s Caps o Heart Lockets) con ogni regalo che sblocca un tema unico, costruito attorno al suo stile visivo e cromatico, rendendo ogni chat diversa dalle altre.

Supporto tra utenti per migliorare i regali

Una nuova funzione consente di inviare stelle per coprire il costo dell’aggiornamento di un regalo presente sul profilo di un altro utente. Questo sistema collaborativo è utile soprattutto per chi non ha ancora scoperto la possibilità di convertire il proprio regalo o dispone di poche stelle. Se in seguito il destinatario decide di procedere con l’aggiornamento, questo risulterà per lui gratuito.

È stato inoltre introdotto un filtro che aiuta a individuare rapidamente i regali aggiornabili, e un pulsante dedicato per aggiornare più regali consecutivamente. Anche l’animazione di apertura dei collezionabili è stata rivista, con un tocco di suspense in più per rendere l’esperienza più coinvolgente.

Le novità nel Marketplace dei regali

Telegram potenzia il Marketplace interno con un nuovo campo dedicato al valore dei regali collezionabili. Quando si visualizzano gli attributi di un oggetto, è ora possibile consultare una stima del suo prezzo di rivendita, insieme ad altre statistiche come il prezzo medio degli altri regali appartenenti alla stessa collezione. Questo rende più chiara e sicura la gestione degli scambi, offrendo parametri utili per valutare le proprie collezioni in modo informato.

Una nuova mini app per sticker ed emoji

Gli utenti, soprattutto quelli più creativi, trovano oggi in Telegram uno strumento in più grazie alla mini app @Stickers. Questa nuova funzione permette di creare sticker ed emoji personalizzati, gestire i propri set e analizzare le statistiche di utilizzo. Il tutto avviene attraverso un’interfaccia dedicata, pensata per semplificare il processo creativo.