Per la prima volta nella storia recente, Huawei è riuscita a superare Apple nelle spedizioni globali di smartwatch, un segnale chiaro di quanto il mercato cinese stia diventando sempre più decisivo nel settore dei dispositivi indossabili. I dati sulle spedizioni segnano un trend positivo per la maggior parte dei produttori, destinato a salire ulteriormente nel corso dell’anno.

Secondo il consueto report di Counterpoint Research relativo al secondo trimestre del 2025, le spedizioni mondiali di smartwatch sono aumentate dell’8% rispetto allo scorso anno, interrompendo una lunga fase continua di calo durata cinque trimestri consecutivi. Gran parte del merito è proprio di Huawei, che ha visto un incremento nelle spedizioni del 52%, spinte soprattutto dalla grande domanda proveniente dalla Cina.

Secondo gli analisti, questo trend positivo registrato da Huawei è dato da una strategia semplice ma efficace, che ha visto il lancio di un ampia gamma di modelli accessibili (tra i 100 e i 400 dollari), con una forte integrazione tra smartphone e dispositivi IoT. Con un portafoglio così diversificato e una forte presenza nel mercato di riferimento, ossia la Cina, il brand è stato in grado di accontentare un’enorme fetta di consumatori.

Segui APPLE Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Il settore degli smartwatch continua a registrare un trend in salita

Analizzando i dati del secondo trimestre del 2025 è evidente come Apple stia continuando a perdere terreno, registrando un calo del 3% nelle spedizioni. Si tratta del settimo trimestre consecutivo al ribasso per l’azienda di Cupertino, che riesce comunque a mantenere il dominio nel settore premium del mercato grazie a funzionalità della salute avanzate e una base di utenti fidelizzata.

Andando a guardare al resto del mercato possiamo notare la crescita esponenziale di Xiaomi, che segna un aumento del 38% nelle spedizioni grazie ai modelli più economici, mentre imoo, brand di smartwatch per bambini, segna un incremento del 21%. A restare indietro troviamo però Samsung, che vede un leggero calo del 3% dovuto alla scarsa attrattiva registrata dal Samsung Galaxy Watch 7 rispetto alle offerte di altri produttori.

Secondo le previsioni di Counterpoint Research, le spedizioni globali di smartwatch dovrebbero continuare a crescere nel corso del 2025 di circa il 3%. Protagonista assoluto di questa crescita continuerà a restare la Cina, mercato in cui si registra una grande domanda per dispositivi indossabili che uniscono funzionalità per la salute, i pagamenti e la navigazione.

Potrebbe interessarti anche: migliori smartwatch Wear OS