Google ha iniziato a distribuire su larga scala una funzione per Gemini annunciata all’inizio del mese. Si tratta delle chat temporanee, pensate per chi vuole interagire con l’assistente senza lasciare tracce permanenti nella cronologia, ma con alcune limitazioni.
La funzione Chat temporanea è una sorta di modalità “usa e getta”, utile per chi preferisce mantenere la propria privacy o non intende lasciare uno storico delle conversazioni all’interno dell’app di Gemini. Come già detto, questo tipo di chat con l’assistente è possibile con alcune limitazioni, tra cui l’impossibilità di sfruttare il collegamento con app e servizi che richiedono l’attività di Gemini, ricevere risposte personalizzate, salvare le informazioni per usi futuri o inviare feedback a Google sulle risposte.
Come usare le chat temporanee di Gemini
Per accedere alle chat temporanee è sufficiente aprire il pannello laterale dell’app di Gemini, sia su web che su smartphone, e cliccare sulla nuova icona circolare con i bordi tratteggiati presente accanto alla voce “Nuova chat”. Selezionando questa icona si avvia così una conversazione temporanea, che si distingue dalle chat tradizionali per alcune precise caratteristiche che vengono elencate in primo piano appena avviata la conversazione.
La chat temporanea, in maniera simile a quanto avviene sulla maggior parte dei chatbot già esistenti, non resta in memoria e non compare tra le chat recenti nell’attività di Gemini. Tutta la conversazione con l’assistente tramite questa modalità, inoltre, non viene utilizzata da Google per addestrare i modelli né per personalizzare l’esperienza dell’utente. Oltre alle limitazioni già elencate, all’interno della chat temporanea non è possibile utilizzare i Gem, le versioni personalizzate del chatbot per eseguire attività ripetitive e acquisire conoscenze.
La conversazione temporanea viene infine conservata solo per 72 ore, giusto il tempo necessario per garantire la sicurezza e permettere una risposta adeguata, e non vi è più possibile accedervi una volta abbandonata la finestra. La funzione della Chat temporanea è attualmente disponibile per tutti gli account personali di Gemini per Android, iOS e web, mentre non è ancora attiva per gli utenti business e studenti.