Torniamo ad occuparci del widget Riepilogo, uno dei widget più comodi che Google mette a disposizione dei propri utenti in possesso di uno smartphone Pixel, capace di offrire a colpo d’occhio (che poi è la traduzione letterale del nome inglese “At a Glance”) una sorta di riepilogo su moltissime informazioni di uso comune.

Rispetto alle potenzialità già disponibili per tutti, legate a meteo, eventi, timer, torcia e altro ancora, il widget ha iniziato a guadagnare nuove schede per mostrare informazioni legate ad eventi sportivi o agli andamenti dei titoli azionari.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Il widget Riepilogo dei Pixel guadagna nuove schede informative

Alcuni utenti Pixel hanno segnalato una novità ricevuta sul loro dispositivo e legata al widget Riepilogo (ovvero At a glance), quello presente sulla schermata home e sulla schermata di blocco dei dispositivi Made by Google (via Android Authority).

Nello specifico, per questi utenti il widget ha iniziato a mostrare nuove tipologie di schede informative: quelle legate allo sport (risultati di eventi sportivi o eventi sportivi in programma) e quelle legate alla finanza (andamento dei titoli azionari).

Tutte le informazioni sono pertinenti per gli utenti, dato che riguardano interessi configurati nel loro account Google (ad esempio, sono quelli che troviamo anche ne “il mio spazio” nell’app Google).

Questa novità sta iniziando a manifestarsi a quasi un anno dalle prime evidenze, legate in quel caso all’implementazione dei risultati sportivi, e a poco più di un mese dagli indizi legati a Gemini Space, funzione che potrebbe rivoluzionare proprio il widget Riepilogo.

Non è chiaro quali siano le tipologie di sport supportate: in questa prima fase sembra esserci certamente il calcio ma potrebbero essere supportati altri sport come cricket, baseball, basket e rugby.

Come aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence

Il widget Riepilogo “vive” nell’app di sistema Android System Intelligence che può essere aggiornata tramite il Google Play Store: basta effettuare un tap sul badge sottostantee poi selezionare “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la disponibilità di un aggiornamento.

Non è chiaro se queste novità siano circoscritte ad alcuni utenti (come una specie di test o in base alla regione) o se siano destinate a raggiungere tutti gli utenti. Va comunque detto che tutti gli utenti che hanno segnalato questa novità eseguono la Beta di Android 16 QPR2: pertanto, il rollout per tutti gli utenti Pixel potrebbe avvenire in un secondo momento.