Sono trascorsi alcuni mesi da quando OnePlus aveva annunciato il proprio programma di beta testing di Android 16 e adesso — dopo quella build che offriva un primo sguardo sulle novità del sistema operativo senza alterare la OxygenOS — il produttore cinese ha deciso di aprire i test della OxygenOS 16 beta ad i modelli OnePlus 13 e OnePlus 13s, anticipando così nuove funzioni e modifiche che si diffonderanno solo col rilascio pubblico.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

OxygenOS 16 Closed Beta Testing per OnePlus 13 e 13s

OnePlus ha iniziato a raccogliere candidature per la OxygenOS 16 Closed Beta Testing (CBT), che dovrebbe includere tanto novità di Google — dunque figlie di Android 16 — che cambiamenti specifici della casa cinese. L’annuncio è arrivato come di consueto attraverso un post sulla OnePlus Community e nel momento in cui si scrive i soli due modelli compatibili con la fase di test menzionata sono i già citati OnePlus 13 e OnePlus 13s; in un secondo momento, comunque, altri modelli dovrebbero essere coinvolti nel programma di test.

È opportuno ricordare che le Closed Beta sono build ancora piuttosto acerbe, tali per cui OnePlus le rende disponibili soltanto per cerchie ristrette di utenti allo scopo principale di raccogliere preziosi feedback e apportare correzioni e miglioramenti prima del rilascio per gruppi di utenti più vasti con le Open Beta e poi ancora per il grande pubblico.

La fase di Closed Beta Testing avviata per OnePlus 13 e OnePlus 13s è talmente riservata che il produttore limita fortemente la diffusione di dettagli relativi a: app o interfaccia grafica, icone, sfondi, font, funzionalità disponibili, numeri di versione, istruzioni per l’installazione di aggiornamenti, interfacce di sistema, codice, messaggi di testo e comunicazioni ufficiali. Al contempo, OnePlus sconsiglia di utilizzare queste build per eseguire benchmark e la condivisione di pacchetti di aggiornamento.

Nel momento in cui scriviamo, il produttore ha chiuso le adesioni, tuttavia se siete interessati vi conviene tenere d’occhio il forum ufficiale per se e quando OnePlus inizierà a reclutare nuovi utenti per un secondo gruppo di test.