È durata tre mesi l’avventura di Funzioni Trova di Google, l’app che ha sostituito la vecchia Trova il mio dispositivo nell’ottica del rebrand delle funzioni di localizzazione di dispositivi e persone del colosso di Mountain View.

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app che ne ha nuovamente modificato il nome: addio Funzioni Trova, benvenuta Find Hub. Al contempo, il team di sviluppo ha iniziato a implementare i primi elementi di Material 3 Expressive.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

649€ invece di 1219€
-47%

Find Hub prende il posto di Funzioni Trova

Con la versione 3.1.399-3 dell’app, l’app Funzioni Trova diventa Find Hub anche in Italia: il meccanismo di localizzazione dei dispositivi online e l’app tornano quindi “sotto lo stesso tetto”, dato che, dal rebranding dello scorso maggio, qua in Italia abbiamo avuto la Rete Find Hub e l’app Funzioni Trova di Google.

Funzioni Trova di Google diventa Find Hub di Google

Oltre al cambio di nome, scelta decisamente sensata a nostro parere, il team di sviluppo ha iniziato ad implementare i primi segni di Material 3 Expressive nell’app, pur mantenendo una certa distanza dal più ampio redesign atteso in futuro.

Nello specifico, attualmente possiamo notare semplicemente indicatori più grandi del dispositivo sulla mappa, una barra di navigazione (in basso) decisamente più bassa (con icone leggermente riviste) e l’implementazione dei pulsanti a pillola (ad esempio quello “indietro” della terza parte della seguente immagine) al posto dei pulsanti circolari.

Find Hub di Google - nuova UI con elementi M3E

Nella schermata che consente di localizzare un dispositivo nelle vicinanze, invece, cambia la parte bassa: il pulsante “Riproduci suono” si estende ora da bordo a bordo, mentre prima era centrale con spazio ai suoi lati, attirando su di sé maggiore enfasi riespetto al passato.

Queste erano tutte le modifiche emerse finora: in futuro, stando a quanto emerso qualche giorno fa, dovremmo assistere ad esempio alla rimozione delle immagini a scopo illustrativo dei dispositivi dall’elenco; esse verranno ricollocate direttamente nei “fumetti” sulla mappa.

Find Hub di Google - nuova UI con elementi M3E

Come aggiornare l’app e ottenere queste novità

L’app Funzioni Trova è pre-installata sui dispositivi Android dotati dei servizi Google può essere aggiornata, come tutte le altre app, attraverso il Google Play Store: con la versione 3.1.399-3 attualmente in distribuzione tramite lo store, l’app cambierà nome in Find Hub.

Per verificare la presenza di un aggiornamento, è sufficiente effettuare un tap sul badge sottostante: raggiunta la pagina dedicata, qualora vi fosse un aggiornamento, verranno mostrati i pulsanti “Aggiorna” “Disinstalla”.