Qualche settimana fa vi abbiamo portato su queste pagine la nostra recensione di REDMAGIC Astra Gaming Tablet, un tablet decisamente in controtendenza rispetto ai trend di mercato. È decisamente compatto, col suo schermo OLED da poco più di 9 pollici, ha potenza da vendere grazie al chipset Snapdragon Elite di Qualcomm e un sistema di raffreddamento attivo per tenere le temperature sotto controllo anche durante le sessioni di gioco più frenetiche.
Un tablet pensato per il gaming, con tante soluzioni, una apposita modalità e un design convincente. Ma cosa dire degli aggiornamenti? Quante volte è capitato di trovarsi con dispositivi che ricevono giusto un paio di aggiornamenti e poi finiscono nel dimenticatoio? Non sarà però il caso di REDMAGIC Astra Gaming Tablet, che al contrario sarà supportato a lungo da parte del produttore asiatico.
Come rivela la stessa REDMAGIC, gli aggiornamenti del nuovo tablet saranno conformi ai nuovi regolamenti dell’Unione Europea. Il nuovo tablet, rispettando le norme diventate valide dal 20 giugno 2025, sarà supportato dal punto di vista software per ben 5 anni, ricevendo aggiornamenti del sistema operativo e patch di sicurezza.
Oltre a queste novità saranno rilasciate ulteriori ottimizzazioni e nuove funzioni per rendere ancora più interessante un tablet che non ha davvero nulla da invidiare a modelli ben più blasonati. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo che lo schermo ha una frequenza di refresh di 165 Hz, capace di soddisfare anche le necessità dei giocatori più esigenti, la luminosità di picco di 1.600 nit per una perfetta visibilità anche all’aperto e dimensioni compatte (207 x 134,2 x 6,9 millimetri) con un peso di appena 370 grammi, grazie anche alla scocca unibody in alluminio aeronautico.
Il quadro è completato da doppio speaker con supporto a DTS:X Ultra, doppio motore lineare sull’asse delle X per un feedback tattile senza precedenti, fino a 24 GB di RAM per il modello più costoso che viene venduto con 1 TB di memoria interna. È comunque disponibile anche nei tagli 12/256 e 16/512 GB. Il sistema di raffreddamento con camera di vapore a doppio strato, metallo liquido e una ventola da 17 x 17 millimetri che opera a 20.000 giri al minuto è il fiore all’occhiello di un tablet che ci ha decisamente convinti.
Il Game Space infine permette di impostare diversi profili predefiniti, bloccare notifiche e chiamate per non interrompere le sessioni di gioco, registrare le vostre partite per condividerle con gli amici o su Internet e numerose altre funzioni software. A questo punto, visto il lungo periodo di supporto, è lecito attendersi ulteriori novità software che renderanno ancora più appetibile questo tablet, che tra l’altro è proposto a un prezzo decisamente concorrenziale.