Da quando Google ha rilasciato la versione definitiva di Android 16, i vari produttori di smartphone si sono messi al lavoro per implementare la nuova versione dell’OS nei rispettivi device e tra di essi rientra ovviamente anche Nothing.
Nelle scorse ore, attraverso un post sul forum ufficiale, il produttore ha annunciato di essere pronto a mettere a disposizione dei possessori di Nothing Phone (3) la prima build Closed Beta dell’interfaccia Nothing OS 4.0 basata su Android 16.
Primi passi di Android 16 su Nothing Phone (3)
Il team di sviluppatori di Nothing precisa che con questa build si è concentrato in particolare sull’obiettivo di fornire agli utenti le funzionalità native di Android 16 e di implementare un sistema di design più robusto, che getterà le basi per un’interfaccia utente più coesa in futuro.
Ovviamente, così come avviene per qualsiasi software beta, non mancheranno dei bug e dei problemi da risolvere e l’intento degli sviluppatori è quello di sfruttare i feedback degli utenti per riuscire a individuarli tutti prima del rilascio della versione Open Beta, in programma per settembre.
A dire di Nothing, i candidati ideali per testare questa build sono coloro che possiedono Nothing Phone (3) e lo usano quotidianamente, sono disposti a fornire feedback con regolarità, non hanno problemi ad impegnarsi a mantenere elevati standard di sicurezza delle informazioni, non temono di avere a che fare con un software potenzialmente instabile e con alcune funzioni mancanti.
Se pensate di possedere i requisiti richiesti dal produttore, avete tempo fino al 3 agosto per aderire al programma, compilando l’apposito form che potete trovare seguendo questo link.
Una volta terminata questa fase di test, il produttore rilascerà la versione beta aperta a tutti gli utenti desiderosi di provarla.