Buone notizie sul fronte Xiaomi 16: le ultime indiscrezioni suggeriscono miglioramenti interessanti per il comparto fotografico della serie, in particolare per la fotocamera anteriore. La cosa dovrebbe riguardare l’intera serie, che in base a quanto sappiamo potrebbe essere composta da ben quattro modelli.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

970.09€ invece di 1226.01€
-21%

Le ultime sulla serie Xiaomi 16, tra fotocamere anteriori, batterie e non solo

Le anticipazioni di inizio mese sulla serie Xiaomi 16 puntano sull’arrivo di quattro smartphone: in base a quanto sappiamo potrebbe trattarsi di Xiaomi 16, Xiaomi 16 Pro, Xiaomi 16 Ultra (o Pro Max) e dell’inedito Xiaomi 16 Pro Mini (nome provvisorio). Con il modello “Mini”, Xiaomi potrebbe andare a colmare una lacuna del mercato compatto di fascia alta, sempre più orfano di modelli (con poche eccezioni).

In queste ore spunta un’altra interessante anticipazione, stavolta riguardante il comparto fotografico della serie: secondo Digital Chat Station, la fotocamera anteriore della serie Xiaomi 16 sarà da 50 MP. Questa specifica potrebbe riguardare l’intera serie, mentre più nello specifico, Xiaomi 16 Pro Mini dovrebbe comunque integrare un grande sensore per la fotocamera principale, affiancato da un teleobiettivo a periscopio e dalla presenza della ricarica wireless.

La batteria della versione Mini sarà più piccola rispetto a quella di Xiaomi 16 “standard”, ma il produttore ci sta ancora lavorando. Il noto leaker punta soprattutto su Xiaomi 16, ossia il modello che dovrebbe proporre il rapporto qualità-prezzo migliore, tra batteria generosa, schermo da 6,5 pollici e SoC Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2 (lo stesso dei Pro), il tutto a dimensioni comunque non esagerate.

Per scoprire se tutto questo sarà vero dovremo aspettare ancora qualche settimana: il lancio della serie Xiaomi 16 è atteso entro la fine di settembre, proprio nel periodo di annuncio del nuovo chipset di punta di Qualcomm. Anche questa volta, il vero e proprio flagship (Xiaomi 16 Ultra, o Pro Max) dovrebbe arrivare più tardi, probabilmente durante i primi mesi del 2026.

Cosa vi aspettate dalla serie Xiaomi 16? Fateci sapere la vostra.

In copertina Xiaomi 15 Ultra