Da qualche giorno conosciamo la data ufficiale in cui verranno presentati i Google Pixel 10, smartphone che segneranno il decennale della gamma Pixel, dei quali conosciamo ormai vita, morte e miracoli.
Dal punto di vista “visivo”, ci siamo dovuti finora accontentare dei render basati sui progetti CAD e, su uno dei quattro modelli, di alcuni scatti dal vivo di un sample di pre-produzione. La musica è cambiata: nelle ultime ore sono stati diffusi in rete i render stampa ufficiali del modello “base” della gamma che Google presenterà poco dopo la metà di agosto, permettendoci di scoprire le finiture che “indosserà”.
Indice:
Un altro pezzo si aggiunge al puzzle Google Pixel 10
È arrivato quel momento. A mesi di distanza dalla diffusione dei primi render basati sui CAD che avevano anticipato il design generale, confermato rispetto alla precedente generazione in senso di continuita, a qualche settimana dalla diffusione in rete delle specifiche tecniche e a pochi giorni dall’annuncio ufficiale della data di presentazione, anche i render stampa “ufficiali” di Google Pixel 10 sono finiti in pubblica piazza.
Rispetto a Google Pixel 9, protagonista nell’immagine di copertina e confrontato con il suo diretto successore nella seguente immagine (via Android Headlines), non sembrano esserci grandissime differenze a primo impatto ma, all’atto pratico, cambia qualcosina.
![]()
Il cambiamento più evidente investe la Camera Bar (o Camera Island) che diventa leggermente più grossa (in altezza) e perde parte della copertura metallica per accogliere il terzo sensore, il teleobiettivo, che debutta per la prima volta sul modello base (che in termini di versatilità sarà equivalente ai due modelli Pro). Di conseguenza, la parte di copertura in vetro aumenta.
Guardando questa immagine, poi, altre due conferme: la prima è che il logo della Big G rimane nella stessa identica posizione; la seconda è che i pulsanti fisici (accensione/spegnimento e bilanciere del volume) mantengono la stessa disposizione e lo stesso collocamento sul lato destro (guardando lo smartphone frontalmente).
Render stampa “ufficiali” dello smartphone
Oltre alla immagine di confronto con il predecessore, il portale Android Headlines ha diffuso quattro render stampa “ufficiali” che mostrano Google Pixel 10 visto di spalle (non abbiamo altre prospettive purtroppo), permettendoci di dare un’occhiata alle quattro colorazioni in cui sarà disponibile lo smartphone. Queste sono:
- Obsidian – il classico nero a cui siamo abituati da qualche anno; va però detto che, un report di inizio giugno, suggeriva che questa colorazione potesse chiamarsi Midnight, descritto come un grigio scuro tendente al nero, e quindi risultare leggermente diversa dalla Obsidian.
- Indigo – è un blu molto acceso, simile al blu reale; per lo stesso report citato poco fa, questa colorazione era etichettata come Ultra Blue
- Frost – è una sorta di color ghiaccio; anche in questo caso, il precedente report suggeriva la colorazione Iris di Pixel 9a ma quella del render sottostante è decisamente più spenta.
- Limoncello – è un giallo tendente al verde che nel render sembra poco fluo; su questa finitura, la parte metallica della Camera Island sembra dorata; ricorda per certi versi il Verde Cedro del Pixel 7, anche se decisamente più accesa.
La presunta scheda tecnica dello smartphone
Di seguito andiamo a riepilogare le specifiche chiave dell’attesissimo Google Pixel 10.
- Dimensioni: 152.8 x 72 x 8,6 mm
- Certificazione: IP68
- Display: LTPO OLED da 6,3″ FHD+ (1.080 x 2.424 pixel), 1-120 Hz, 2.000 nit (HDR), 3.000 nit (picco)
- SoC: Google Tensor G5 (3 nm)
- Memorie: 12 GB (RAM), 128/256 GB (spazio di archiviazione)
- Fotocamera posteriore: tripla (principale da 48 MP + ultra-wide da 12 MP + tele da 10,8 MP per lo zoom 5x)
- Fotocamera anteriore: 10,5 MP
- Reti mobili e Connettività: 5G, Wi-Fi 6e, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, USB-C
- Lettore delle impronte digitali: ultrasonico (sotto al display)
- Batteria: 4.970 mAh, ricarica cablata a 29 W, ricarica wireless a 15 W
- Sistema operativo: Android 16
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Quando arriverà e quanto costerà Google Pixel 10
Google Pixel 10 verrà annunciato ufficialmente, assieme agli altri tre modelli che (come lo scorso anno) comporranno la gamma, il 20 agosto 2025. I pre-ordini inizieranno subito dopo l’annuncio mentre le vendite effettive, stando ai rumor, partiranno dal 28 agosto 2025.
Lo smartphone dovrebbe essere proposto in quattro colorazioni (di cui abbiamo parlato sopra) e in due tagli di memoria, alla stregua di Pixel 9. I prezzi di listino per l’Europa, stando a recenti indiscrezioni, dovrebbero rimanere gli stessi del modello 2024:
- Taglio da 128 GB a 899 euro
- Taglio da 256 GB a 999 euro

