Il “silenzio” dopo il rilascio della Beta 3 sembrava un buon segnale dell’avvicinamento al lancio della versione stabile della One UI 8 sulla serie Samsung Galaxy S25, ma in queste ore è spuntata la One UI 8 Beta 4. Il rilascio sembrava vicinissimo, ma a quanto pare il produttore deve ancora risolvere qualche problema.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

La One UI 8 Beta 4 per i Samsung Galaxy S25 sta arrivando, con un bel “ma”

Alla fine di giugno è spuntato sui server di Samsung un firmware della One UI 8 non contrassegnato come beta, e noi tutti ci eravamo illusi di un possibile lancio stabile di Android 16 nel giro di qualche giorno. Così non è stato, ed è poi arrivata la One UI 8 Beta 3, a dire il vero con poche novità. Questo dettaglio, unito alla latitanza di nuovi e ulteriori firmware nelle settimane successive, aveva di nuovo fatto pensare a un lancio stabile vicino, ma anche stavolta siamo destinati a restare delusi.

Il “fulmine a ciel sereno” lo scaglia Tarun Vats, che ha segnalato la presenza di una nuova build di test nei server di Samsung: si tratta della versione ZYG5 per Samsung Galaxy S25 Ultra (S938BXXU5ZYG5/S938BOXM5ZYG5/S938BXXU5BYG5), questa volta chiaramente contrassegnata come beta (c’è la “Z”). La nuova release è più recente di quella “stabile” di qualche settimana fa (la BYFB), visto che è stata completata nel mese di luglio (e non giugno).

One UI 8 Beta 4 in arrivo

C’è di più: a quanto pare, alcune funzionalità presenti sulla versione BYFB non sono presenti in questo nuovo firmware ZYG5. In particolare, non è incluso l’orologio dinamico per la schermata di blocco, che va ad adattare la watch face allo sfondo in modo automatico, modificando le forme per evitare sovrapposizioni visive. Questa novità sarà presente sulla versione stabile (visto che è disponibile su Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7), ma la sua assenza in questa Beta 4 potrebbe suggerire che il sistema non sia ancora vicino al rilascio, e che ci siano alcuni bug da risolvere.

Insomma, nei prossimi giorni dovrebbe essere rilasciata la One UI 8 Beta 4 per la serie Galaxy S25 nei Paesi aderenti, e per la versione stabile dovremo aspettare ancora un po’. Confidiamo comunque che l’attesa si rivelerà decisamente più breve rispetto a quella della One UI 7, vista la minore quantità di novità.