Lo scanner dei codici QR integrato nel sistema operativo Android sta ricevendo una sorta di restyling che rende l’interfaccia utente più pulita.
Google aveva promesso questa novità nel mese di maggio ma finora non aveva mai avviato il rilascio: nelle ultime ore la musica è cambiata e la nuova interfaccia sta raggiungendo tutti gli utenti.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Nuova UI in rollout per lo scanner dei codici QR di Android
Google ha recentemente rilasciato la nuova sezione dedicata ad app e servizi di sistema per i beta tester e, sempre parlando di sistema Android, ha da poco avviato il rollout, stavolta per tutti gli utenti, di una nuova interfaccia utente per lo scanner dei codici QR integrato in Android.
La novità era stata annunciata dal colosso di Mountain View all’interno del changelog dell’aggiornamento di sistema Google Play di maggio 2025, parlando della versione 25.19 dell’app di sistema Google Play Services (rilasciata a partire dal 19/05/2025) ma finora non si era mai fatta vedere:
[Smartphone] Abbiamo aggiornato l’interfaccia utente nello Scanner codici QR per migliorare l’esperienza utente complessiva.
La seguente immagine mette a confronto la vecchia e la nuova UI. A colpo d’occhio le differenze non sono moltissime ma ci sono: la parte alta riceve una semplificazione, coin l’introduzione del nome della funzionalità in alto (Scan QR code) e la rimozione del tasto “X”, del tasto per attivare il flash e del tasto per inviare un feedback.
Questi tre pulsanti sono stati riposizionati in basso, all’interno di una barra dei pulsanti flottante che include anche il precedente “Scansiona da foto“; in tutti i casi, i pulsanti sono privi di etichetta. Anche il “mirino” è stato rivisto, con i quattro angoli dell’inquadratura che risultano più spessi ed evidenti. Al di sotto, per evitare ridondanze, sparisce la dicitura “Scansiona codice QR”.
Nonostante l’annuncio sia avvenuto quasi due mesi fa, il rilascio effettivo è partito soltanto nelle ultime ore e la nuova UI dello scanner dei codici QR di Android sta raggiungendo gli utenti lato server (e quindi in maniera graduale): anche noi non lo vediamo ancora su molti dispositivi.
Come aggiornare l’app legata ai servizi Google
Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.
Per partecipare al programma beta dei servizi Google, aspetto che consigliamo soltanto agli utenti un po’ più esperti, sarà sufficiente visitare la pagina per accedere al programma, selezionare “Become a tester” e attendere qualche minuto che la versione beta del servizio di sistema venga automaticamente installata sul dispositivo.