Utilizzate troppo lo smartphone, magari con sblocchi inutili sparsi per la giornata che non fanno altro che portare via tempo e concentrazione? Intenty è un’app pensata proprio per voi: aiuta a costruire un rapporto più sano col telefono attraverso suggerimenti di consapevolezza che appaiono proprio allo sblocco. Vediamo come funziona.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Intenty aiuta a costruire un rapporto più sano con lo smartphone

Scrolling infinito, swipe senza pensieri, sblocco continuo dello smartphone: queste operazioni possono portare via tempo e concentrazione allo studio o al lavoro durante la giornata. Intenty è l’app giusta se volete ridurre la quantità di insensate sbirciate al telefono, costruire abitudini digitali migliori e restare concentrati e presenti, senza per questo andare a influenzare la produttività con blocchi restrittivi.

Intenty aiuta a creare consapevolezza in modo naturale, e non si limita a bloccare app o a impostare limiti arbitrari. Ogni sblocco dello smartphone si trasforma in un’opportunità per prendere decisioni consapevoli nell’arco della giornata, così da contribuire a far “passare la voglia” di controllare continuamente lo smartphone.

L’app permette di scegliere tra solleciti predefiniti o di crearne di personalizzati: serve davvero sbloccare il telefono in un dato momento? Questo sostanzialmente il messaggio che viene passato, con l’intento di ridurre consapevolmente la quantità di sbirciate allo smartphone. Si possono creare suggerimenti personali con istruzioni ad hoc, controllare la frequenza con cui vengono visualizzati grazie alle impostazioni, impostare periodi di recupero, esportare i dati per approfondimenti personali e non solo.

Le richieste vengono proposte a schermo intero, in modo che non possano essere “ignorate”, senza pubblicità o tracciamento dei dati. Per poter funzionare, può richiedere l’accesso a Visualizzazione su altre app, Disattivazione dell’ottimizzazione della batteria e/o Servizio di accessibilità, ma le autorizzazioni vengono sfruttate solo per consentire il funzionamento al 100% livello locale.

Intenty è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, con acquisti in-app per lo sblocco di alcune funzionalità premium. Viene richiesto almeno Android 11 per il funzionamento. Se volete dargli una possibilità potete eseguire il download passando dal badge qui in basso.