Luglio è iniziato e puntuale è arrivato il nuovo aggiornamento di Telegram, con il quale il suo team di sviluppatori prova a rendere ancora più piacevole l’esperienza offerta da questo popolare servizio di messaggistica istantanea.
Sono diverse le novità introdotte, tra le quali spiccano gli elenchi di controllo e i post suggeriti, oltre ad alcuni miglioramenti per aiutare gli utenti a rendere la piattaforma più proficua.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Le novità dell’aggiornamento di luglio 2025 di Telegram
Iniziando dagli elenchi di controllo collaborativi, si tratta di una soluzione studiata per consentire agli utenti Premium di tenere traccia delle attività e coordinare i team, oppure per gestire la lista della spesa e le cose da fare. Possono essere creati in qualsiasi chat e hanno permessi dettagliati che consentono di controllare se gli altri possono segnare le attività come complete o aggiungere altri oggetti alla lista.
Un’altra novità di questo aggiornamento è rappresentata dalla possibilità per gli utenti (inizialmente solo quelli Premium) di inviare contenuti ai loro canali preferiti come post suggeriti tramite un’interfaccia trasparente e automatizzata. Questi contenuti vengono inviati ai canali tramite messaggi diretti e gli utenti hanno la possibilità di impostare una data e un orario specifici per il post oppure selezionare “Qualsiasi momento” per lasciare che sia il proprietario del canale a scegliere.
Inoltre, quando suggeriscono un post, gli utenti hanno la possibilità di offrire stelle di Telegram o Toncoin al proprietario del canale in cambio della pubblicazione del messaggio (la ricompensa sarà ricevuta 24 ore dopo la pubblicazione).
Il team di Telegram spiega che i post suggeriti offrono ai canali di qualsiasi dimensione un modo per fare crowdsourcing dei contenuti e partecipare al marketing di affiliazione, tutto all’interno del servizio di messaggistica, così da poter beneficiare del massimo livello di protezione da truffe e salvaguardia della privacy.
Per scaricare o aggiornare Telegram per Android sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store attraverso il seguente badge: