Luglio è iniziato e puntuale è arrivato il nuovo aggiornamento di Telegram, con il quale il suo team di sviluppatori prova a rendere ancora più piacevole l’esperienza offerta da questo popolare servizio di messaggistica istantanea.

Sono diverse le novità introdotte, tra le quali spiccano gli elenchi di controllo e i post suggeriti, oltre ad alcuni miglioramenti per aiutare gli utenti a rendere la piattaforma più proficua.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Le novità dell’aggiornamento di luglio 2025 di Telegram

Iniziando dagli elenchi di controllo collaborativi, si tratta di una soluzione studiata per consentire agli utenti Premium di tenere traccia delle attività e coordinare i team, oppure per gestire la lista della spesa e le cose da fare. Possono essere creati in qualsiasi chat e hanno permessi dettagliati che consentono di controllare se gli altri possono segnare le attività come complete o aggiungere altri oggetti alla lista.

Un’altra novità di questo aggiornamento è rappresentata dalla possibilità per gli utenti (inizialmente solo quelli Premium) di inviare contenuti ai loro canali preferiti come post suggeriti tramite un’interfaccia trasparente e automatizzata. Questi contenuti vengono inviati ai canali tramite messaggi diretti e gli utenti hanno la possibilità di impostare una data e un orario specifici per il post oppure selezionare “Qualsiasi momento” per lasciare che sia il proprietario del canale a scegliere.

Inoltre, quando suggeriscono un post, gli utenti hanno la possibilità di offrire stelle di Telegram o Toncoin al proprietario del canale in cambio della pubblicazione del messaggio (la ricompensa sarà ricevuta 24 ore dopo la pubblicazione).

Il team di Telegram spiega che i post suggeriti offrono ai canali di qualsiasi dimensione un modo per fare crowdsourcing dei contenuti e partecipare al marketing di affiliazione, tutto all’interno del servizio di messaggistica, così da poter beneficiare del massimo livello di protezione da truffe e salvaguardia della privacy.

Per scaricare o aggiornare Telegram per Android sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store attraverso il seguente badge:

Potrebbe interessarti: I migliori Canali per Telegram