Solo poche ore fa vi abbiamo parlato delle rinnovate finestre di dialogo per le autorizzazioni ma, a quanto pare, non si tratta dell’unico elemento rivisto in ottica Material 3 Expressive che Google sta rilasciando per gli utenti Pixel che eseguono la Beta 2 di Android 16 QPR1.

Nello specifico, anche il menù Sicurezza e privacy delle impostazioni di sistema e la sessione Dashboard della privacy stanno ricevendo piccole modifiche, anch’esse in rollout per i beta tester con l’aggiornamento di sistema Google Play di giugno 2025.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Altri due elementi di sistema ricevono un piccolo redesign con Android 16 QPR1

Gli utenti Pixel iscritti al programma Beta di Android, in seguito all’aggiornamento di sistema Google Play di giugno 2025 rilasciato negli ultimi giorni da Google, stanno sperimentando alcuni redesign grafici in varie parti del sistema operativo.

Dopo le finestre di dialogo per le autorizzazioni di cui vi abbiamo parlato in precedenza, tocca alla sezione Sicurezza e privacy delle impostazioni di sistema: questa sezione era già stata rivista con il design espressivo ma non totalmente.

Nella prima iterazione, infatti, presentata un contrasto più accentuato rispetto a quello previsto dai canoni del Material 3 Expressive (tessere bianche, ad esempio) e alcuni elementi non allineati alla perfezione. La seguente immagine mostra il nuovo look che potrà far tornare la pace dei sensi agli utenti ossessionati dalla precisione.

Android 16 QPR1 - Beta 2.1 - Sicurezza e privacy

Oltre a Sicurezza e privacy, anche la Dashboard della privacy sta ricevendo una bella rinfrescata. Nello specifico, cambiano due elementi rispetto alla precedente iterazione (nonché quella attualmente disponibile per gli utenti del canale stabile).

Il grafico con la percentuale di utilizzo che compare in alto è stato inserito all’interno di una grossa tessera, mentre le singole voci sono state inserite all’interno di singole tessere raggruppate. Accedendo alle informazioni di utilizzo di una singola componente, possiamo notare che anche la cronologia presenta il tipico design a tessere e il pulsante in basso (“Gestisci autorizzazione”) guadagna la versione aggiornata dello schema colori.

Android 16 QPR1 - Beta 2.1 - Dashboard della privacy

Queste due novità arrivano con Android 16 QPR1, quello che sarà il primo aggiornamento trimestrale di Android 16, ovvero la più recente versione del sistema operativo Android, super interessante perché porterà sui Pixel una veste grafica totalmente nuova in salsa Material 3 Expressive e altre novità (come la nuova Modalità Desktop).

Come ottenere queste due novità sui Pixel

Per ottenere le nuove finestre di dialogo sui dispositivi Pixel è necessario innanzitutto essere parte del programma Beta di Android 16 dove, attualmente, è in corso lo sviluppo di Android 16 QPR1 (siamo alla Beta 2.1) che verrà rilasciato in forma stabile nel mese di settembre.

Nel caso in cui soddisfiate questo requisito, è necessario verificare che sul vostro Pixel sia installato l’aggiornamento di sistema Google Play di giugno 2025: basterà raggiungere il percorso “Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sistema Google Play” e selezionare “Cerca aggiornamenti” nel caso in sia installato l’aggiornamento al “1 maggio 2025”. Qualora fosse presente l’aggiornamento, basterà procedere con l’installazione, riavviando il dispositivo tramite l’opzione apposita che comparirà in basso nella schermata.