Google sta implementando funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in sempre più servizi e con una velocità via via crescente e l’ultimo esempio in tal senso è quello che ci arriva da Google Chrome.
Il popolare browser del colosso di Mountain View può già contare sulle panoramiche nei risultati di ricerca, le cosiddette Overviews, soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per offrire agli utenti riassunti sistematici testuali su un determinato argomento.
Ebbene, pare che il team di Google abbia deciso di alzare l’asticella e implementare una modalità audio per questa funzionalità, per la quale ha già avviato i test.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Chrome migliora le Overviews
Stando a quanto è possibile apprendere, la funzionalità Audio Overviews ha come obiettivo quello di convertire il testo di qualsiasi pagina Web in una sorta di podcast: integrata nella sezione “Ascolta questa pagina” di Google Chrome, invece di leggere il contenuto effettivo della pagina Web va a creare un riepilogo del contenuto utilizzando l’IA e lo riproduce come un podcast interattivo con due oratori.
Questi screenshot, condivisi da Leopeva64-2 su Reddit, mostrano il nuovo pulsante per attivare e disattivare la funzionalità, posizionato accanto a quello per la velocità di riproduzione nella scheda che si sovrappone nel momento in cui si abilita la modalità di lettura.
Sebbene tale funzionalità sia in fase di test nel canale Canary, riferimenti ad essa sono già stati scovati nel codice della versione beta del browser:
<string name=”0_resource_name_obfuscated_7f140ecb”>Standard playback</string>
<string name=”0_resource_name_obfuscated_7f140ecc”>AI playback</string>
<string name=”0_resource_name_obfuscated_7f140ed7″>Generating AI playback…</string>
<string name=”0_resource_name_obfuscated_7f140eec”>Tap to switch playback mode</string>
<string name=”0_resource_name_obfuscated_7f140eed”>Standard playback</string>
<string name=”0_resource_name_obfuscated_7f140eee”>AI playback</string>
Al momento non vi sono informazioni su quando tale novità potrebbe essere implementata in una versione stabile del browser.