Torniamo a parlare di Samsung perché si tratta di un periodo piuttosto rovente, al di là della stagione estiva. Con l’avvicinarsi del Galaxy Unpacked del 9 luglio continuano a spuntare anticipazioni niente male su Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 (ci soffermiamo in particolare sulla data di effettiva disponibilità), mentre si avvicina sempre di più il lancio della One UI 8 Watch beta (attesa da un momento all’altro) e della One UI 8 su altri smartphone (oggi si intravedono i test per Galaxy A55 5G).
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Galaxy Z Flip7, Z Fold7, Z Flip7 FE e G Fold: ecco quando dovrebbero essere disponibili
Partiamo dalle novità attese con il Galaxy Unpacked estivo, che quest’anno si terrà il 9 luglio a New York. Negli ultimi giorni abbiamo dato uno sguardo alle presunte specifiche tecniche di Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 (con l’ufficialità del SoC Exynos 2500), ai render dei pieghevoli e degli smartwatch e persino ai possibili prezzi dei prodotti in arrivo.
Insieme ai due pieghevoli di fascia premium potrebbero farsi vedere anche il tanto atteso Galaxy Z Flip 7 FE (o Galaxy Z Flip FE) e il “misterioso” dispositivo tri-fold (forse denominato Galaxy G Fold). Mentre quest’ultimo potrebbe mostrarsi durante l’evento, ma arrivare in commercio più avanti nel corso dell’anno (ottobre, secondo le ultime), gli altri tre modelli potrebbero essere disponibili molto prima.
In particolare, secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Weibo, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 saranno disponibili all’acquisto nel mese di agosto, a distanza di un mesetto dalla presentazione. Probabilmente la casa di Seoul aprirà fin da subito i preordini, con consegne fissate per il mese successivo.
Anche Galaxy Z Flip7 FE potrebbe essere lanciato con le medesime tempistiche, ma per maggiori certezze dovremo aspettare le prossime settimane. Galaxy G Fold potrebbe essere svelato durante l’Unpacked, ma arrivare nel mese di ottobre in una quantità limitata di esemplari (circa 200.000, a quanto sembra).
One UI 8 e One UI 8 Watch: beta in allargamento da un momento all’altro
Passiamo al software e parliamo di One UI 8 e One UI 8 Watch beta. Dopo l’avvistamento della presunta versione stabile per la serie Samsung Galaxy S25, in queste ore sono spuntate versioni di test per i Galaxy S23, per Galaxy A56 5G e persino per Galaxy A55 5G. Del resto, qualche giorno fa era trapelata una roadmap che parlava di un programma beta in fermento.
Galaxy A55 ha fatto la sua apparizione su Geekbench con Android 16, e di conseguenza con One UI 8. Non sappiamo se si tratti di una build stabile (improbabile), ma il benchmark suggerisce che in casa Samsung stiano già testando la nuova versione anche su questo modello.
La One UI 8 beta si avvicina ad altri smartphone della casa sud-coreana, ma qualcosa di simile lo fa la One UI 8 Watch beta: dopo le indicazioni di Samsung della scorsa settimana, ci aspettiamo l’arrivo della nuova versione basata su Wear OS 6 da un momento all’altro. Come detto in precedenza, il programma beta per gli smartwatch coinvolgerà Galaxy Watch5, Galaxy Watch5 Pro, Galaxy Watch6, Galaxy Watch6 Classic, Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra, mentre la versione stabile farà il suo esordio su Galaxy Watch8, Galaxy Watch8 Classic e Galaxy Watch Ultra (2025), che saranno presentati il 9 luglio all’Unpacked.
Nell’attesa, l’app Samsung Health ha già iniziato ad accogliere alcune delle novità svelate con l’annuncio della One UI 8 Watch.
In copertina Samsung Galaxy Z Fold6