Il team di Google lavora senza sosta al miglioramento dei tanti servizi e applicazioni che il colosso di Mountain View offre agli utenti e ciò riguarda anche Gboard, la popolare tastiera dedicata ai dispositivi Android.
Una delle novità che potrebbero essere presto implementate per tutti gli utenti è rappresentata dall’integrazione Pixel Sense, almeno ciò è quanto emerge dall’analisi del codice di una delle ultime versioni beta dell’applicazione.
Scoperta una nuova funzione in arrivo per gli utenti Gboard
Nel codice della versione 15.5 beta di Gboard sono state trovate delle stringhe su come “terminare le attività più velocemente con Pixel Sense” (“[Pixel Sense] brings your info to you, with no need to search”).
Pixel Sense potrebbe essere il nome della funzionalità nota anche come Magic Cue, ossia una soluzione studiata per offrire agli utenti dei suggerimenti predittivi, facendo apparire le risposte sullo schermo esaminando Gmail, Google Calendar, Google Keep, Google Tasks, Google Contatti, Google Messaggi e Google Pixel Screenshots.
Un esempio fornito da Google è quello relativo alla richiesta da parte di un amico del numero del volo su cui ci si sta per imbarcare, che potrà essere recuperato direttamente da Magic Cue (o Pixel Sense) attraverso una ricerca su Gmail.
Ma c’è anche un’altra novità a cui sta lavorando il team di sviluppatori di Gboard, ossia la possibilità di apportare modifiche vocali con Smart Edit, ossia una soluzione studiata per consentire agli utenti di aggiungere, rimuovere o sostituire parole facilmente, il tutto usando soltanto la voce e sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.
Nel corso delle prossime settimane ne sapremo di più.
Potete scaricare le ultime versioni disponibili di Gboard da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) o dal Google Play Store attraverso il seguente badge: