Google Orologio, l’app predefinita per sveglie, timer e cronometro degli smartphone Pixel e di molti altri dispositivi Android, ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento che giunge a un paio di mesi di distanza dal precedente.
Sebbene sia ancora presto per il redesign completo in salsa Material 3 Expressive, i primi elementi del design espressivo cominciano a fare capolino nell’app. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Orologio si aggiorna: ecco le novità
L’app di Google Orologio si è recentemente aggiornata alla versione 7.14 e ha implementato alcune piccole novità estetiche di cui in parte vi abbiamo già parlato qualche giorno fa.
In primo luogo, tutti gli interruttori presenti nell’app, come quelli presenti nella scheda Sveglia (immagine precedente) e quelli presenti tra le impostazioni (immagine seguente), rispettano i canoni del Material 3 (dato che il componente non è ancora stato ufficialmente aggiornato al design espressivo).
Rispetto alla tipologia precedente, i nuovi interruttori risultano più spessi ma più stretti. Quando disattivati, presentano un bordo abbastanza marcato che poi scompare quando andiamo ad attivarli.
Un’altra novità che “spunta” nel passaggio alla versione 7.14 è riscontrabile nella scheda Orologio mondiale. Nello specifico, il meteo presente nella schermata (sotto la località attuale e le altre località salvate) perde i colori, risultando meno impattante dal punto di vista visivo. Cambiano leggermente anche le icone.
In generale, questo nuovo design per il meteo risulta in linea con quello che Google ha scelto per riprogettare il widget Riepilogo con Android 16 QPR1, eliminando il colore per rendere il componente più discreto.
Queste novità, come anticipato, sono parte della nuova versione 7.14 dell’app Google Orologio, già in fase di distribuzione graduale su tutti i dispositivi Android: ciò significa che per raggiungere tutti i dispositivi supportati potrebbe volerci un po’ di tempo.
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare o aggiornare l’app Google Orologio su un qualsiasi smartphone Android, sarà sufficiente visitare la pagina dell’app sul Google Play Store (raggiungibile tramite una pressione sul badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa“, nel caso in cui non abbiate ancora installato l’app, o su “Aggiorna”, qualora per voi fosse disponibile un aggiornamento.