Si chiama Zinwa Q25 ed è uno smartphone destinato a stuzzicare la curiosità di tanti appassionati di tecnologia e addetti ai lavori: si tratta, infatti, di una versione “modernizzata” di un celebre modello come BlackBerry Classic (o Q20).
L’idea di Zinwa Technologies è quella di riproporre il design iconico di questo smartphone, aggiornando le componenti interne, in modo da renderlo utilizzabile oggi, il tutto mantenendo alcuni pezzi originali, come il display touch con risoluzione 720 x 720 pixel, la tastiera fisica e il LED per le notifiche.
Le principali caratteristiche di Zinwa Q25
Lo smartphone di Zinwa Technologies potrà fare affidamento su un processore MediaTek Helio G99, supportato da 12 GB di RAM LPDDR4x e da 256 GB di memoria di archiviazione (UFS 2.x), con la possibilità di espansione grazie al supporto MicroSD.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, Zinwa Q25 può vantare un sensore frontale da 8 megapixel dedicato ai selfie e alle video chiamate e una fotocamera posteriore da 50 megapixel.
Tra le altre caratteristiche dello smartphone troviamo la connettività 4G LTE, il supporto NFC, un ingresso jack audio da 3,5 mm, una porta USB Type-C e una batteria da 3.000 mAh mentre dal punto di vista software gli utenti potranno contare su Android 13 (allo stato attuale non vi sono programmi in merito ad un eventuale aggiornamento a versioni successive dell’OS).
Se desiderate saperne di più su questo curioso telefono, potete guardare la seguente intervista al suo realizzatore:
Zinwa Q25 dovrebbe essere disponibile a partire da agosto sia in versione completamente assemblata ad un prezzo di 400 dollari che in uno speciale kit per convertire autonomamente un pre-esistente BlackBerry Classic ad un prezzo di 300 dollari.