Google lavora senza sosta al miglioramento delle sue app e dei suoi servizi, e questa volta lo fa introducendo una piccola ma significativa novità all’interno del Google Play Store, che va a rifinire l’esperienza d’acquisto per tutti gli utenti.
Dopo aver cominciato a “colorare” il Google Play Store con il nuovo Material 3 Expressive, il colosso di Mountain View ha introdotto una piccola novità che modifica sostanzialmente il modo di acquistare un prodotto all’interno del suo store. Fino ad oggi, infatti, per acquistare un’app, un libro, un film o una serie TV sul Play Store era sufficiente premere il pulsante “Acquista con 1 tocco”, posizionato in basso nella schermata; questo è stato ora sostituito da un gesto più interattivo.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google introduce il tasto “Scorri per acquistare”
Il tasto “Acquista con 1 tocco”, che fino ad ora funzionava come conferma dopo aver selezionato il metodo di pagamento scelto, è stato sostituito da una nuova pillola interattiva, posizionata leggermente più in alto, che richiede uno swipe verso destra per confermare il pagamento.
Questa pillola, che presenta al suo interno la dicitura “Scorri per acquistare”, è arricchita da un manico circolare con due frecce, che indicano chiaramente il movimento da compiere. Al primo utilizzo, il Google Play Store mostra anche una breve animazione esplicativa che guida l’utente verso il gesto da compiere per completare l’acquisto. In basso potete visualizzare la vecchia schermata a confronto con quella nuova:


Sebbene il metodo utilizzato finora prevedeva due passaggi per completare l’operazione, l’introduzione dello slide aumenta ulteriormente la sicurezza e serve a prevenire gli acquisti accidentali dati dal tocco involontario dello schermo. In questo modo l’utente rimane parte attiva di tutto il processo di pagamento, e l’introduzione di un gesto volontario (lo swipe verso destra) dovrebbe aiutare ad evitare acquisti non voluti.
Il nuovo pulsante è stato scovato all’interno della versione 46.5.19-31 del Google Play Store ed è già attivo sulle schermate di pagamento di tutte le varie sezioni dell’app, comprese quelle all’interno di Google TV. Come sempre in questi casi l’attivazione avviene lato server e non è necessariamente legata alla versione dell’app installata, dunque potrebbe volerci ancora qualche giorno prima di vederla sul vostro smartphone.