Ne avevamo già parlato nella nostra analisi delle novità della Beta 1 di Android 16 QPR1 ma, dalla più recente Beta 2, emergono novità in merito: gli smartphone della gamma Pixel offriranno la possibilità di regolare l’intensità della torcia dal riquadro dedicato.
Con questa aggiunta, che purtroppo non sappiamo ancora quando verrà effettivamente implementata, Google consentirà agli utenti di non utilizzare app di terze parti per compiere questa azione, assolutamente compatibile con l’hardware presente su tutti gli smartphone supportati.
Dalla Beta 2 di Android 16 QPR1 emerge un’altra novità in arrivo sui Pixel
Durante l’analisi della Beta 2 di Android 16 QPR1, il noto insider Mishaal Rahman ha scovato una nuova stringa di codice che suggerisce l’aggiunta di una nuova finestra di dialogo “Intensità della torcia” all’interfaccia utente del sistema operativo (via Android Authority):
<string name=”flashlight_dialog_title”>Flashlight Strength</string>
Attorno a questa stringa di testo manca il contesto necessario ma, grazie a quanto era già emerso con la precedente Beta 1, abbiamo indizi sufficienti per dire che Google stia lavorando per dotare i propri Pixel della possibilità di regolare l’intensità della torcia con Android 16 QPR1 (o un altro aggiornamento successivo).
Il riquadro della torcia non sarà più un semplice “on-off” sui Pixel
Quando verrà effettivamente implementata questa modifica, il riquadro “Torcia” presente nel centro dei comandi rapidi non sarà più un semplice on-off come quello disponibile attualmente (sia sulla versione stabile di Android 16 che sulle Beta successive).
Attivandolo, il “nuovo” riquadro si comporterà più o meno come quello del Bluetooth, proponendo una finestra di dialogo in sovraimpressione piuttosto “semplice” che consentirà agli utenti di regolare l’intensità della torcia attraverso uno slider; il livello d’intensità (in percentuale), verrà mostrato direttamente nel riquadro.
Come avevamo già avuto modo di segnalarvi in precedenza, tutti gli smartphone Pixel attualmente supportati integrano già l’hardware necessario per sfruttare la regolazione della torcia e una API per compiere questa opeazione è integrata nel sistema operativo sin da Android 13.
Attualmente, nonostante il sistema operativo Android non offra questa possibilità, l’app dei Pixel Lente d’ingrandimento include un’interfaccia per regolare l’intensità della torcia. Per l’implementazione effettiva sembra mancare solo la “volontà” di Google.