Nuova settimana, nuovi aggiornamenti alla One UI 7 e ad Android 15. È infatti partita la distribuzione per due modelli Samsung di fascia media molto diffusi: parliamo di Samsung Galaxy A34 5G e Samsung Galaxy A33 5G, che stanno iniziando ad accogliere l’importante update. Vediamo quali sono le novità in arrivo.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Novità aggiornamenti Android 15 per Samsung Galaxy A34 e A33 5G
Dopo aver completato la distribuzione sulla fascia alta tra aprile e maggio, Samsung sta procedendo in queste ultime settimane con l’aggiornamento alla One UI 7 sulla fascia media. L’attesa per i possessori di Samsung Galaxy A34 5G e Galaxy A33 5G sta volgendo alla conclusione, perché il produttore ha avviato il rollout proprio in queste ore.
Per quanto riguarda Galaxy A34, la distribuzione è partita dalla Corea del Sud con la versione A346NKSU9DYE7, mentre l’aggiornamento per Galaxy A33 è partito dall’America Latina con la versione A336MUBUDFYE3. In entrambi i casi è richiesto un download consistente (oltre i 3 GB).
Prevedibilmente, l’aggiornamento non include tutte le novità che abbiamo scoperto a partire dai Galaxy S25, soprattutto lato Galaxy AI e intelligenza artificiale. I cambiamenti sono comunque parecchi: sono state migliorate le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, introdotti nuovi widget, migliorate le funzioni di chiamata, modificati design e il sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), sono stati introdotti la Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e l’app drawer con scorrimento verticale, fornite maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.
La One UI 7 va a rinnovare il design con elementi chiave come pulsanti, menu, notifiche e barre di controllo, offrendo un’esperienza visiva più armoniosa con linee curve e forme circolari. Sono state cambiate le icone, è stato ottimizzato il look della schermata home anche in orizzontale, è arrivato un nuovo layout per la fotocamera, sono state rinnovate le app di sistema e sono state introdotte tante altre modifiche.
Insieme alla nuova versione della One UI sono state integrate nuove patch di sicurezza: un po’ a sorpresa, sembra che si tratti delle patch di sicurezza di aprile 2025 per Galaxy A34 e delle patch di sicurezza di maggio 2025 per Galaxy A33, ma le cose potrebbero anche cambiare con la distribuzione dei firmware in Europa.
Come abbiamo visto, le patch di maggio portano la correzione alle vulnerabilità descritte nel penultimo bollettino diffuso da Samsung: si tratta di 58 vulnerabilità comuni al sistema operativo (CVE), nessuna delle quali di livello critico (sono tutte catalogate come di livello alto). Samsung cita altre 11 CVE, ma alcune sono state già corrette in precedenti aggiornamenti, e altre non riguardano i prodotti Samsung. A riguardare il produttore sono invece le vulnerabilità CVE-2025-26784 e CVE-2025-26785, integrate da Samsung Semiconductor, e le altre 13 vulnerabilità SVE citate nel bollettino.
Le patch di aprile portano invece la correzione a 56 vulnerabilità in tutto: la maggior parte (42) riguarda il sistema operativo Android in generale (CVE), mentre le restanti (14) toccano i dispositivi Samsung più nello specifico (SVE). Tra le CVE, 5 sono state contrassegnate come di livello critico, mentre tra le SVE ce n’è solo una contrassegnata come tale.
Non si tratta in ogni caso dell’ultimo major update per Galaxy A34 e Galaxy A33: entrambi riceveranno la One UI 8 basata su Android 16 nei prossimi mesi, anche se il secondo non dovrebbe andare oltre. La prossima release è attualmente in fase beta sui Galaxy S25 e farà il suo esordio in versione stabile tra un mesetto a bordo di Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Come aggiornare Samsung Galaxy A34 e Galaxy A33 5G
Per controllare l’arrivo via OTA di nuovi aggiornamenti per Samsung Galaxy A34 5G e Galaxy A33 5G potete passare dalle impostazioni di sistema. Non dovete fare altro che seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se volete, potete in alternativa collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.
Come detto più su, per ora il rollout non sembra coinvolgere l’Italia, ma le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro.