Sul Galaxy Store di Samsung ha fatto capolino una particolare versione di Samsung Internet Browser che sembra progettata appositamente per i pieghevoli di prossima generazione, ovvero Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7.
A primo impatto potrebbe sembrare qualcosa di strano, considerando che il colosso sudcoreano non ha ancora presentato i due smartphone (che arriveranno a luglio) ma, in fin dei conti, sembra esserci una spiegazione piuttosto semplice all’esistenza di questa particolare versione del browser.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Samsung Internet Browser: spunta una versione “dedicata” per Fold7 e Flip7
Sul Galaxy Store, dallo scorso 30 maggio (ma è stata notata solo nelle ultime ore), è presente una particolare versione del browser Web targato Samsung (la pagina dedicata è raggiungibile tramite questo link) chiamata Samsung Internet Browser for Fold7 and Flip7.
Tutto porta a ipotizzare che si tratti di una versione “speciale” del browser, realizzata di proposito per i due smartphone pieghevoli che dovrebbero arrivare nel mese di luglio (e dei quali abbiamo parlato ieri, perché tra le altre cose è spuntato online un teaser del Fold).
Alcuni indizi suggeriscono che non sia una versione dedicata
Scavando più a fondo, scopriamo che la versione indicata nella pagina dell’app è la 28.0.2.43, la stessa versione che ha il Samsung Internet Browser for One UI 8.0 Beta (qua la pagina dell’app sullo store), versione del browser “integrata” nella beta della One UI 8 (su base Android 16), la prossima versione dell’interfaccia proprietaria che sta già vivendo il suo ciclo di sviluppo ma debutterà solo coi prossimi pieghevoli.
Queste due versioni del browser hanno un altro fattore in comune: entrambe NON sono compatibili con gli smartphone e i tablet Samsung che eseguono la One UI 7 (su base Android 15), dispositivi per i quali è disponibile la versione 28.0.059 (datata 2 maggio 2025, qua la pagina dello store).
Mettendo insieme tutti i pezzi, quindi, possiamo tranquillamente asserire il fatto che i prossimi smartphone pieghevoli di Samsung non godranno di una versione dedicata del browser ma, attualmente, sfruttano una sorta di “versione di comodo” che è del tutto aderente a quella che i beta tester stanno già provando sui Galaxy S25 con la beta della One UI 8.
Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 debutteranno, come anticipato, con One UI 8 e Android 16 a bordo e, come spesso avviene, avranno (almeno per un po’ di tempo) alcune funzionalità esclusive che poi il colosso sudcoreano estenderà su tutti gli altri smartphone compatibili.