Continuiamo a seguire con interesse il lavoro del team di sviluppatori di Telegram volto al miglioramento di questo popolare servizio di messaggistica istantanea, per il quale nelle scorse ore è stato rilasciato un nuovo importante aggiornamento.
Sono diverse le novità introdotte dagli sviluppatori, pensate per rendere più piacevole l’esperienza offerta agli utenti e per aumentare le possibilità di personalizzazione.
Le novità introdotte in Telegram
La prima delle novità in arrivo per gli utenti è rappresentata dalla possibilità di inviare messaggi diretti ai canali e avere chat private con proprietari e amministratori, il tutto con una nuova interfaccia semplificata (i creatori di contenuti possono abilitare questa modalità per parlare con gli iscritti senza condividere informazioni personali).
Con questo aggiornamento cambia anche l’interfaccia dei topic nei gruppi, che presentano un nuovo layout a schede, grazie al quale gli utenti potranno avere un accesso più rapido dalla lista chat, passando da una conversazione all’altra con un solo tocco.
Ed ancora, dopo avere registrato un messaggio vocale, gli utenti potranno ora spostare i punti di inizio e fine per ritagliare esattamente il frammento che desiderano condividere: questa opzione appare quando si scorre verso l’alto per bloccare la registrazione durante il messaggio vocale e, una volta registrato e ritagliato il messaggio, è possibile registrare sezioni aggiuntive toccando nuovamente l’icona del microfono.
Con questo aggiornamento migliora anche la condivisione delle immagini, in quanto gli utenti Telegram potranno contare su una nuova opzione di qualità Alta Definizione, in modo da poter dare alle foto ancora più dettagli (a dire degli sviluppatori, le immagini HD hanno 4 volte i pixel, utilizzando meno di 0,5 MB di dati).
Infine, con questo update i sondaggi diventano ancora più flessibili grazie alla possibilità di includere fino a 12 opzioni. I sondaggi possono anche essere inviati nei Messaggi salvati, in modo da conservare i risultati per riferimenti futuri o condividere il sondaggio con altre chat.
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare o aggiornare Telegram per Android sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store attraverso il seguente badge: