Il team di sviluppatori di Google continua a lavorare senza sosta al miglioramento delle tante applicazioni offerte dal colosso di Mountain View e ciò include anche modifiche grafiche, come ci viene ricordato in queste ore da Google Messaggi.
Negli ultimi giorni Google sta implementando nelle sue app principali il nuovo linguaggio di design chiamato Material 3 Expressive e adesso pare sia arrivato il turno della popolare applicazione di messaggistica di provarlo.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Come cambia Google Messaggi con Material 3 Expressive
La modifica principale apportata alla schermata della conversazione è rappresentata dal posizionamento dei vari messaggi in un contenitore con gli angoli arrotondati nella parte superiore, in modo che la barra delle applicazioni sia visivamente divisa (con una colorazione più scura).
Con la nuova interfaccia cambia anche il menu “+”, che diventa una sorta di scheda separata con i collegamenti per la Galleria, le GIF, gli adesivi, Magic Compose, ecc. e ciascuno di essi è disposto in contenitori a forma di pillola (invece che in cerchi), il tutto con lo stesso sfondo della barra delle applicazioni e la rimozione delle icone colorate.
Ed ancora, se si apre il menu emoji, si visualizza il gruppo di pulsanti collegati che servono per passare da Emoji a GIF, Adesivi e Photomoji in un contenitore arrotondato (con la scheda mostrata evidenziata come una pillola).
Infine, la barra di ricerca si sposta di una riga verso il basso, in modo da non avere più campi di testo consecutivi.
Questa nuova versione dell’interfaccia è stata individuata nella release 20250528_00_RC00 beta di Google Messaggi.
Se desiderate scaricare le varie versioni dell’app man mano che vengono rilasciate dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina ad essa dedicata seguendo questo link).
L’app può essere scaricata gratuitamente anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: