Ci sono (potenziali) buone notizie per gli amanti della personalizzazione sui dispositivi Android: sembra che in un prossimo futuro Google possa dotare i Pixel dei temi personalizzati.

Dalla Beta 1 di Android 16 QPR1, infatti, sono emersi alcuni indizi che suggeriscono l’implementazione di una nuova opzione in Sfondo e stile chiamata Temi Pixel, tramite cui gli utenti potranno cambiare il tema impostato sullo smartphone, possibilità già offerta da tanti produttori di terze parti.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Google sta preparando la funzionalità “Temi Pixel”

La Beta 1 di Android 16 QPR1 ha portato al debutto tantissime novità, ma principalmente una profonda reinterpretazione estetica in chiave Material 3 Expressive, con la nuova filosofia di design che ha stravolto praticamente ogni elemento dell’interfaccia utente (e qualcosina è ancora da sistemare ma verrà messa a punto già con le prossime versioni in anteprima).

Oltre alla riprogettazione estetica, Google ha implementato una nuova versione dell’app Sfondo e stile, quella che consente agli utenti di personalizzare il proprio Pixel scegliendo, tra le altre cose, lo sfondo, l’orologio e le scorciatoie della schermata di blocco, il layout della schermata iniziale, il tema (in termini di colori dinamici) e l’aspetto delle icone (elemento che verrà sbloccato prossimamente).

Il noto insider Mishaal Rahman, analizzando a fondo questa nuova versione dell’app Sfondo e stile, ha fatto alcune scoperte molto interessanti: nella pagina per la personalizzazione della Schermata Home verrà presto aggiunta una nuova voce chiamata Temi che apparirà in cima all’elenco, accompagnata dalla descrizione “Scopri i temi Pixel”.

<string name=”pack_theme_title”>Themes</string>
<string name=”theme_packs_description”>Discover Pixel themes</string>
<string name=”pack_theme_preview_card_content_description”>Themes preview</string>

A cosa servirà questa nuova funzione di Sfondo e stile?

L’insider è riuscito ad abilitare i flag giusti per far comparire la nuova voce all’interno dell’app, permettendoci di scoprire come si presenterà (via Android Authority): oltre alla voce Temi di cui abbiamo accennato poco sopra, verrà aggiunto un nuovo pulsante relativo ai temi subito sotto all’anteprima della schermata iniziale.

Android 16 QPR1 Beta 1 - Sfondi e stile - funzione Temi Pixel AA

Purtroppo, allo stato attuale, la voce Temi Pixel e il nuovo pulsante non funzionano ma, stando ai registri di sistema, dovrebbero avviare un’app chiamata Pixel Customization Packs (nome pacchetto com.google.android.apps.pixel.customizationbundle), un’inedita app di personalizzazione che non è ancora inclusa nella Beta 1 di Android 16 QPR1.

A ogni modo, questa aggiunta dovrebbe consentire agli utenti di personalizzare in blocco il tema impostato sul dispositivo, con la possibilità di scegliere da un catalogo del quale sappiamo ancora troppo poco (non è chiaro né quali temi ci saranno, né quanti temi ci saranno).

Sembra quindi che Google abbia deciso di “abbandonare” l’approccio della semplicità nella personalizzazione per sposare un approccio più “invasivo” con temi che vadano a rivisitare intere parti dell’interfaccia utente. Resta da capire, tuttavia, se la strada scelta dal team di sviluppo vada nella direzione di altri produttori del panorama Android (come Samsung, Xiaomi o OPPO) che hanno un vero e proprio store di temi personalizzati o se tutto il meccanismo ruoti a qualche pacchetto predefinito di temi, un po’ come già avviene con gli sfondi forniti direttamente da Google.