Il team di sviluppo di WhatsApp lavora costantemente per ottimizzare l’app e rendere disponibili nuove funzionalità che arricchiscono l’esperienza utente: l’ultimo esempio è l’estensione delle chat vocali a tutti i gruppi.

Oltre alle novità tangibili, che passano in precedenza per la versione beta dell’app, proseguono senza sosta i lavori dietro le quinte per le funzionalità che costituiranno il futuro della popolare app di messaggistica che in futuro migliorerà anche sul fronte dell’accessibilità.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

WhatsApp Beta nasconde una novità legata all’accessibilità

WhatsApp Beta per Android ha ricevuto ben due aggiornamenti nelle ultime 24 ore. Dalle nuove versioni in anteprima, non sono però emerse novità tangibili per i beta tester, un po’ come avvenuto con le precedenti versioni rilasciate nell’ultima settimana da cui erano emersi indizi sull’implementazione del filtro AI-Handoff e sulla migliore gestione dei filtri delle chat.

Della nuova possibilità pensata per consentire agli utenti di prendersi una pausa abbiamo già parlato, mentre adesso ci concentriamo su un’altra novità in via di sviluppo, volta a migliorare l’app sul fronte dell’accessibilità per offrire agli utenti un maggiore controllo sull’aspetto visivo degli elementi dell’interfaccia utente.

Gli esperti del portale WaBetaInfo, analizzando la versione 2.25.17.36 beta dell’app, hanno scoperto che una delle impostazioni di accessibilità sarà Increase contrast (lett. Aumenta contrasto) e andrà a scurire i colori dei pulsanti per rendere le cose più facili da vedere quando è attivo il tema chiaro.

Questa opzione, pensata per gli utenti con disabilità visive (ad esempio ipovedenti o daltonici), potrebbe tornare utile anche a tutti gli altri utenti dato che alcuni elementi dell’interfaccia (in questo caso i pulsanti) verrebbero messi in risalto.

WhatsApp Beta v2.25.17.36 - nuova opzione accessibilità WBI

Segui i nostri canali WhatsApp:

Il nostro canale TuttoTech | Il nostro canale PrezziTech

Come scaricare/aggiornare WhatsApp o provarne in anteprima le novità

Per scaricare WhatsApp su un dispositivo Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).