Dopo un bel po’ di tempo sta finalmente per tornare il tema chiaro di Android Auto: in sviluppo da qualche anno, il “rinnovato” tema sembra essere ormai dietro l’angolo, e la casa di Mountain View lo ha appena mostrato a breve distanza dal Google I/O 2025.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Il nuovo tema chiaro di Android Auto in alcune immagini Google
Google sta lavorando al ritorno del tema chiaro di Android Auto da 2023, ma finalmente dovremmo essere vicini al rilascio per gli utenti. All’inizio del mese abbiamo visto alcune anticipazioni grazie al teardown di un APK, ma ora è la stessa Big G a mostrare il rinnovato tema in alcune immagini.
Tra le novità dedicate al mondo dell’automotive annunciate durante il Google I/O 2025 non viene citato il nuovo tema, ma la documentazione per sviluppatori pubblicata in queste ore e condivisa da 9to5Google ha mostrato come appare Android Auto sugli schermi di varie dimensioni, sia con tema scuro sia con tema chiaro. Questo ci permette finalmente di mettere gli occhi sul nuovo tema chiaro ufficiale di Android Auto, tra la dashboard principale, alcune app e il menu delle impostazioni.




















In base a quanto possiamo vedere, il nuovo tema chiaro di Android Auto non è più limitato soltanto alla barra di navigazione e alle schede, ma va ad abbracciare tutta l’interfaccia, così da garantire un’esperienza coerente, con colori che dovrebbero cambiare in modo dinamico con il sistema. Il tema scuro “standard” ha sicuramente i suoi vantaggi, ed è indispensabile per non dare fastidio alla guida nelle ore notturne, ma il tema chiaro offrirebbe passi avanti in termini di visibilità nelle ore diurne e più soleggiate.
Il fatto che Google mostri queste immagini dovrebbe indicare che il rilascio sia effettivamente vicino. Continuate a seguirci, perché torneremo sicuramente a parlarne. Nel frattempo, vi chiediamo: vi piace quanto visto nelle immagini qui sopra?