Come stiamo vedendo in questi giorni, Samsung ha iniziato a distribuire l’aggiornamento alla One UI 7 e ad Android 15 sulla gamma Galaxy A: dopo i ritardi iniziali, il produttore ha accelerato nelle ultime settimane, e ha già completato il rollout della nuova release sulla fascia alta. Quest’oggi tocca a Samsung Galaxy A16 e Samsung Galaxy A15, che stanno iniziando ad accogliere l’update partendo dalla Corea del Sud.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy A16 e Galaxy A15

Con l’update di qualche giorno fa per Galaxy S21 FE Samsung ha di fatto ultimato la distribuzione della One UI 7 sugli smartphone della gamma Galaxy S, e quindi è arrivato il momento di passare alle altre fasce. Il produttore ha già iniziato in questi giorni ad aggiornare la gamma Galaxy A, e quest’oggi il rollout tocca in particolare due modelli di fascia bassa, ossia Samsung Galaxy A16 e Galaxy A15.

Le segnalazioni arrivano dalla Corea del Sud: anche questa volta Samsung ha infatti iniziato la distribuzione in patria, e nei prossimi giorni la allargherà a livello globale (Europa compresa). In rollout ci sono i firmware che terminano con BYE2 e BYD5: non abbiamo al momento informazioni precise, ma immaginiamo che anche in questo caso possano essere state integrate le patch di sicurezza di aprile 2025.

Prevedibilmente, le novità della One UI 7 portate su Samsung Galaxy A16 e Galaxy A15 non sono esattamente le stesse che abbiamo visto sui modelli di fascia alta, e in particolare sulle serie Galaxy S25 e Galaxy S24. In ogni caso, i cambiamenti sono parecchi: sono state migliorate le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, introdotti nuovi widget, migliorate le funzioni di chiamata, modificati design e il sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), sono stati introdotti la Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e l’app drawer con scorrimento verticale, fornite maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.

Nei prossimi giorni vedremo probabilmente allargarsi ulteriormente la distribuzione, sia per i modelli sia per i Paesi coinvolti.

Come aggiornare Samsung Galaxy A16 e Galaxy A15

Per verificare l’arrivo via OTA del nuovo aggiornamento con One UI 7 su Samsung Galaxy A16 e Galaxy A15 potete fare un salto nelle impostazioni di sistema. Non dovete fare altro che seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se volete, potete in alternativa collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch. Prima di vedere l’update in Italia sarà necessario attendere ancora qualche giorno.