Un problema tecnico nell’ultima versione beta di Google Messaggi (20250505_04_RC00) sta causando la scomparsa delle immagini del profilo dei contatti dall’elenco delle chat di alcuni utenti, rendendo più difficile una rapida identificazione.

Contrariamente a quanto avvenuto in passato, quando il problema – già noto – era stato contenuto in un fenomeno più ristretto, sembra che questa volta il disagio sia molto più diffuso, con interi elenchi di contatti che mostrano le iniziali predefinite, piuttosto che l’immagine scelta dall’utente. I passaggi standard per la risoluzione dei problemi, come ad esempio la cancellazione della cache o la reinstallazione dell’app, si stanno rivelando inefficaci e, per molti, l’unica soluzione sembra essere quella di abbandonare la versione beta.

Ricordiamo inoltre come tutto ciò sia accaduto due mesi dopo che Google è riuscita a risolvere un bug su un aggiornamento fantasma che aveva spinto gli utenti ad aggiornare Google Play Services per ripristinare le funzionalità di app come Google Messaggi, senza che però vi fosse l’effettiva disponibilità di un aggiornamento utile per l’installazione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Come risolvere il problema

Tornando al problema odierno, le lamentele degli utenti si riferiscono alla scomparsa delle immagini dei contatti mostrate nell’elenco chat dell’app Google Messaggi mentre, da quanto si evince, le immagini del profilo rimangono presenti tra i contatti.

Come abbiamo già anticipato, le tradizionali soluzioni di risoluzione del problema, come toccare il contatto per caricare l’immagine a risoluzione più elevata, non sembrano aiutare in questo caso. Gli utenti condividono di aver anche provato a svuotare la cache dell’app, forzarne la chiusura, riavviare il dispositivo, disinstallare l’app e installarla di nuovo, ma senza soddisfazione.

Sembra invece che qualche sollievo sia stato determinato dall’abbandono della versione beta per ritornare a quella precedente: una soluzione temporanea in attesa che Google metta mano a questo bug, favorendone una sua completa risoluzione.

Nuove funzionalità per Google Messaggi

Cogliamo l’occasione per ricordare che Google è al lavoro per introdurre nuove funzionalità nella sua app. Come abbiamo qui commentato, ad esempio, il team di sviluppo vuole implementare un modo per permettere agli utenti di eliminare in modo più rapido i video ricevuti mediante chat RCS, sostituendo il pulsante Inoltra introdotto da poche settimane.

Stando a quanto è emerso in queste ore, Google potrebbe infatti sostituire il pulsante di inoltro dei contenuti multimediali con un nuovo pulsante che consente la loro eliminazione in modo rapido, mostrato esclusivamente accanto al video e non accanto alle immagini, dato che i primi occupano più spazio delle seconde e la loro eliminazione potrebbe dunque essere molto più comoda per liberare spazio sul dispositivo.

Ad oggi, per eliminare un video, è invece necessario tenerlo premuto per selezionarlo, e poi effettuare un tap sull’icona dell’eliminazione.

Come scaricare l’app Google Messaggi

Per coloro che fossero interessati a scaricare e provare l’app di messaggistica Google Messaggi sul proprio smartphone Android, ricordiamo che è sufficiente andare sul Google Play Store cliccando qui, e poi fare un tap su Installa. Se invece si ha già una versione di Google Play Store sul proprio dispositivo e si vuole aggiornare l’applicazione, basterà fare tap su Aggiorna.

Per gli amanti delle ultime novità dell’app c’è anche un’altra opportunità: provare in anteprima le funzionalità che saranno introdotte nel prossimo futuro all’interno di Google Messaggi mediante il Programma Beta qui disponibile.

Nel caso in cui il Programma Beta sia al momento al completo, sarà comunque possibile con l’installazione manuale dei file APK, scaricabili dal portale APK Mirror a questo indirizzo.