Una funzionalità di Google Messaggi, l’app predefinita per SMS, MMS e chat RCS sugli smartphone della serie Pixel (ma anche su molti smartphone Android di produttori che non implementano un’app proprietaria apposita), potrebbe presto ricevere una modifica.
Nello specifico, il team di sviluppo sta lavorando per implementare un modo che consentirà agli utenti di eliminare in maniera più rapida i video ricevuti tramite chat RCS, sostituendo il pulsante “inoltra” introdotto da poche settimane.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Messaggi: novità in sviluppo per i video ricevuti nelle chat RCS
Google Messaggi continua a essere un cantiere aperto, soprattutto considerando la versione beta dell’app che nasconde tantissime novità ancora in sviluppo o già disponibili per i beta tester.
La versione 20250507_02_RC00 beta dell’app, analizzata dal sempre attento AssembleDebug, nasconde qualcosa su cui il team di sviluppo ha iniziato a lavorare da poco ma che punta a migliorare ulteriormente l’esperienza utente con le chat RCS.
Nello specifico, Google potrebbe sostituire il pulsante di inoltro dei contenuti multimediali, emerso per la prima volta lo scorso marzo, con un pulsante che permetterà di eliminare in maniera più rapida il contenuto multimediale (via Android Authority).
Questo pulsante, però, verrà mostrato esclusivamente accanto ai video e non accanto alle immagini, dato che i primi occupano decisamente più spazio delle seconde e la loro eliminazione potrebbe fare comodo per liberare spazio sul dispositivo (attualmente, per eliminare un video, è necessario tenerlo premuto per selezionarlo e poi effettuare un tap sull’icona per l’eliminazione).


Questa novità è attualmente nascosta nella sopra-citata versione di Google Messaggi e non è disponibile nemmeno per i beta tester. Non è ancora chiaro se, quando verrà implementata, manterrà il comportamento “attuale” (pulsante inoltra accanto alle immagini, pulsante elimina accanto ai video) o se il team di sviluppo andrà a eliminare definitivamente il pulsante inoltra.
Come scaricare o aggiornare l’app
Qualora siate interessati a provare l’app di messaggistica Google Messaggi sul vostro smartphone Android, o nel caso in cui dobbiate semplicemente verificare di avere installato l’ultima versione disponibile, dovrete rivolgervi al Google Play Store, cliccando sul badge sottostante e poi effettuando un tap su “Installa” (nel primo caso) o su “Aggiorna” (nel caso in cui sia per voi disponibile l’aggiornamento).
Se, invece, voleste provare in anteprima le funzionalità che verranno introdotte in futuro all’interno dell’app Google Messaggi (come quella appena discussa), potrete rivolgervi al Programma Beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link). Nel caso in cui il Programma Beta fosse al completo in questo momento, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).