Continuano a emergere nuovi dettagli sulla One UI 8 Watch, la prossima versione dell’interfaccia personalizzata di Samsung destinata ai propri smartwatch che debutterà con i Galaxy Watch8 e Galaxy Watch8 Classic.
Grazie al firmware trapelato qualche giorno fa, scopriamo che la prossima versione dell’interfacca porterà con sé una nuova animazione di ricarica; inoltre, esso nasconde alcuni riferimenti proprio ai due smartwatch che verranno presentati nel corso dell’estate (assieme ai nuovi pieghevoli).
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
One UI 8 Watch: emegono altre novità
Parallelamente allo sviluppo della One UI 8 (basata su Android 16) per i propri smartphone, Samsung sta già sviluppando la One UI 8 Watch, ovvero la prossima versione dell’interfaccia personalizzata destinata ai Galaxy Watch che verrà introdotta come erede della One UI 6 Watch (saltando, di fatto la One UI 7 Watch).
L’aggiornamento sarà corposissimo, costituendo (di fatto) un doppio salto in avanti per tutti gli smartwatch supportati dell’azienda. Negli ultimi giorni stanno emergendo tutte le novità della prossima versione, a cui se ne aggiungono sempre di nuove di cui parleremo nel seguito.
- Novità per i suoni di sistema
- Implementazione di Gemini su Wear OS (Gemini Actions)
- Parco icone (delle app) rinnovato
- Monitoraggio dei livelli di betacarotene nel sangue
- Implementazione della Now Bar e introduzione della nuova app Shortcuts
- Novità per i quadranti e funzione di protezione della batteria
Nuova animazione di ricarica (simile a quella della One UI 7)
Analizzando il codice sorgente della versione 1.0.08.14 dell’app Diagnostica integrata nel firmware della One UI 8 Watch, il noto insider AssembleDebug (via Android Authority) ha scoperto che con il prossimo major update debutterà una nuova animazione quando il Galaxy Watch viene poggiato sulla basetta di ricarica.
Il seguente video mette a confronto l’animazione attuale (della One UI 6 Watch) con quella che arriverà in futuro, molto simile a quella che troviamo sugli smartphone della serie Galaxy che sono stati aggiornati alla One UI 7.
Il firmware nasconde alcuni dettagli sui Samsung Galaxy Watch8
Continuando ad analizzare il codice sorgente del firmware della One UI 8 Watch, il solito AssembleDebug ha scovato anche svariati dettagli relativi ai Samsung Galaxy Watch8 e Galaxy Watch8 Classic.
Qualche giorno fa, è emerso che Samsung sta lavorando per rinnovare le icone della propria interfaccia destinata agli smartwatch, cambiando la forma da cerchio a quadrato arrotondato. A quanto pare, sembra che il cambio di forma delle icone possa essere seguito a ruota anche dagli smartwatch.
Il firmware della One UI 8 Watch, infatti, contiene alcuni riferimenti ai prossimi smartwatch, includendo nomi in codice e alcune animazioni con i due modelli protagonisti: Samsung Galaxy Watch8 (nome in codice Fresh 8, nomi in codice SM-L32 e SM-L33 a seconda delle dimensioni) e Samsung Galaxy Watch8 Classic (nome in codice Wise8, codice modello SM-L505) avranno una forma simile a quella del Samsung Galaxy Watch Ultra (nome in codice Project X2); dalla cassa circolare, si passerà alla cassa quadrata arrotondata (ma il display rimarrà circolare).








Mentre Galaxy Watch8, protagonista nel seguente video introduttivo scovato nel firmware della One UI 8 Watch, continuerà a proporre due pulsanti laterali, il Galaxy Watch8 Classic dovrebbe ottenere un terzo pulsante come Galaxy Watch Ultra; a differenza del terzo pulsante presente sul modello Ultra, quello presente sul modello Classic non dovrebbe essere “evidenziato” con una diversa colorazione (arancione per l’Ultra).
Non è chiaro se il Watch8 Classic possa contare su una ghiera girevole (come i Classic delle precedenti generazioni) ma sembra, dagli indizi presenti nel codice, che lo smartwatch possa configurarsi come una sorta di “anello di congiunzione” tra il modello base e il modello Ultra.