Come abbiamo visto poco fa, la One UI 8 beta dovrebbe essere ancora più vicina di quanto ci aspettassimo in precedenza, perlomeno per la serie Samsung Galaxy S25. Una ulteriore prova è costituita dai numerosi leak che stanno spuntando in questi giorni: in particolare, in questa sede diamo un’occhiata a un video hands-on di una versione beta a bordo di Samsung Galaxy S25 Ultra.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Scopriamo più da vicino la beta della One UI 8 tra immagini e video hands-on
Samsung sta testando internamente la One UI 8, e i colleghi di Sammobile sono già riusciti a metterci le mani sopra attraverso il firmware S938BXXU3ZYEA (la Z indica solitamente il software in beta, NdR). Non si tratta molto probabilmente del firmware beta che sarà distribuito attraverso il programma beta pubblico nelle prossime settimane, ma ci permette di avere un’ulteriore idea di quello che ci aspetta.
Rispetto alla versione “preliminare” spuntata le scorse settimane, questa beta aggiunge un effetto di trasparenza a più menu a comparsa nell’interfaccia e in varie applicazioni. Questo effetto di trasparenza era apparso nei menu pop-up di app come Galleria, e ora sembra sia stato ampliato a più elementi, come il menu per la scelta della risoluzione video nell’app Fotocamera.
Il sistema non presenta grossi cambiamenti rispetto alla One UI 7. Troviamo la stessa schermata separata per le impostazioni rapide e per le notifiche, anche se sembra di vedere leggere differenze nei colori delle notifiche e nello sfondo delle stesse. Nella Galleria possiamo notare il nuovo menu pop-up con effetto blur e qualche toggle aggiuntivo tra le impostazioni.


Grazie al medesimo leaker di ieri (@Topraks9plus) e a Tarun Vats, possiamo dare un’occhiata ad altri elementi: sembra che in generale siano state fatte modifiche proprio all’effetto blur, ma avremo modo di verificare con l’arrivo delle versioni beta pubbliche.



In più sembra sia stato ampliato ulteriormente il supporto al gesto indietro predittivo, che consente di visualizzare “dove stiamo andando” mentre torniamo indietro: già con la One UI 7 è presente, ma in meno sezioni del sistema. Ci sono modifiche anche per Samsung DeX, con un collegamento semplificato e più minimale tra i dispositivi e qualche altro cambiamento nell’interfaccia.
Se volete curiosare nella versione beta della One UI 8 per Samsung Galaxy S25 Ultra, vi lasciamo al video completo. Siamo sicuri che nei prossimi giorni avremo modo di tornare più volte sull’argomento, in attesa di accogliere il programma di test (che quasi certamente non coinvolgerà direttamente l’Italia). La versione stabile farà quasi certamente il suo debutto nel mese di luglio con Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, e arriverà tramite aggiornamento nelle settimane successive a partire proprio dalla serie Galaxy S25. Questo sempre se lo sviluppo procederà senza intoppi.