Torniamo a occuparci di Google Messaggi, l’app predefinita per SMS, MMS e chat RCS sugli smartphone della serie Pixel (e su smartphone Android di produttori che non implementano un’app proprietaria apposita).
Spesso e volentieri parliamo di questa applicazione per raccontarvi delle novità “nascoste” che, in futuro, verranno rese disponibili per tutti: oggi parliamo della possibilità di personalizzare l’icona di una chat RCS di gruppo, novità che era emersa già all’inizio dell’anno ma che ora sembra in distribuzione, anche se per un numero ristretto di beta tester.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Messaggi permette di personalizzare l’icona delle chat RCS di gruppo
Sono tantissime le novità in lavorazione per l’app Google Messaggi che abbiamo spesso definito come “un vero e proprio cantiere aperto”: di quelle scoperte negli ultimi mesi, solo alcune sono già state implementate dal team di sviluppo.
A questo elenco, però, si sta aggiungendo la possibilità di personalizzare l’icona di una chat RCS di gruppo, emersa per la prima volta a fine febbraio. Un utente Reddit ha fatto sapere di aver ricevuto questa novità poche ore fa, suggerendo un paio di dettagli: non è possibile impostare una GIF come immagine personalizzata per una chat RCS; una volta che viene impostata una immagine personalizzata, non è più possibile ritornare alla versione “originale” che mostra gli avatar dei membri della chat di gruppo.
Questa novità è in rollout lato server per coloro che eseguono la versione 20250505_04_RC00 beta dell’app Google Messaggi ma, in questa prima fase, sembra coinvolgere un numero molto ristretto di beta tester.
Con la stessa versione (beta) dell’app, noi non vediamo questa novità in nessuno dei nostri smartphone. Nei prossimi giorni (o nelle prossime settimane), Google potrebbe estendere la funzionalità a un maggior numero di beta tester, prima del rollout più ampio sul canale stabile.
Come scaricare o aggiornare l’app
Qualora siate interessati a provare l’app di messaggistica Google Messaggi sul vostro smartphone Android, o nel caso in cui dobbiate semplicemente verificare di avere installato l’ultima versione disponibile, dovrete rivolgervi al Google Play Store, cliccando sul badge sottostante e poi effettuando un tap su “Installa” (nel primo caso) o su “Aggiorna” (nel caso in cui sia per voi disponibile l’aggiornamento).
Se, invece, voleste provare in anteprima le funzionalità che verranno introdotte in futuro all’interno dell’app Google Messaggi (come quella appena discussa), potrete rivolgervi al Programma Beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link). Nel caso in cui il Programma Beta fosse al completo in questo momento, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).