Samsung starebbe pianificando una mossa che potrebbe spiazzare più di un utente: secondo varie indiscrezioni, l’azienda avrebbe intenzione di saltare del tutto One UI 7 Watch, passando direttamente dall’attuale One UI 6 Watch alla versione 8 per i prossimi aggiornamenti software dedicati ai suoi Galaxy Watch.
L’indiscrezione è stata lanciata dall’utente IposDev su X e quasi confermata da fonti vicine alla stessa Samsung, mentre la motivazione potrebbe essere semplicemente una scelta di coerenza strategica. L’intenzione del colosso coreano sarebbe infatti quelli di offrire un’esperienza software lineare su tutti i suoi dispositivi Galaxy, dagli smartphone ai tablet e passando anche dagli indossabili.
In questo modo si verrebbe a creare un ecosistema più coerente e armonico, in cui tutti i dispositivi vengono aggiornati di pari passi con lo stesso numero di versione per evitare confusione nei consumatori. Non è la prima volta che Samsung gioca con i numeri per una semplice questione di “chiarezza”: basti pensare al Galaxy Z Flip, che è passato direttamente alla versione 3 per stare al passo con Samsung Galaxy Z Fold3, lanciato lo stesso anno, pur essendo solo alla sua seconda generazione.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Quello che sappiamo su One UI 8 Watch di Samsung
Se però Samsung non è nuova a cambiamenti di numerazione dei suoi dispositivi hardware, ci troviamo davanti alla prima volta in cui l’azienda salta completamente un numero nel caso di un aggiornamento software di rilievo. Qualcosa di simile era già accaduto con il passaggio da One UI 3 Watch a One UI 4.5 Watch, ma in questo caso si salterebbe un’intera numerazione passando da One UI 6 Watch alla versione 8, eliminando dall’equazione sia la versione 6.5 che la versione 7.
Il motivo potrebbe risiedere anche nel ritardo del rilascio della One UI 7 per gli smartphone Galaxy, il cui rollout è iniziato soltanto lo scorso mese. Con l’arrivo imminente di Android 16 e l’aggiornamento alla versione 8 della One UI per smartphone e tablet in dirittura d’arrivo nei prossimi mesi, la scelta più logica è quella di procedere per la via del “salto” nel caso degli smartwatch.
One UI 8 Watch dovrebbe dunque fare il suo debutto in concomitanza con il lancio di Samsung Galaxy Watch 8, che secondo le prime indiscrezioni includerà anche una versione “Classic” dotata di ghiera fisica rotante. Per quanto riguarda invece le novità che vedremo all’interno dell’aggiornamento, il colosso coreano ha fatto capire durante l’ultimo incontro con gli investitori che la nuova versione si focalizzerà molto su intelligenza artificiale e nuove funzionalità per il monitoraggio della salute.
Anche a livello estetico dovremmo andare incontro a diverse novità, con un’interfaccia più colorata e moderna, pensata per avvicinarsi all’esperienza che troveremo anche su smartphone e tablet aggiornati alla One UI 8. C’è parecchia carne al fuoco, dunque, e siamo sicuri che verremo a conoscenza di ulteriori dettagli nel corso delle prossime settimane.