Solo qualche giorno fa parlavamo del rilascio, forse un po’ a rilento, della One UI 7, e già l’instancabile macchina degli aggiornamenti Samsung si prepara a macinare chilometri verso la prossima major release. Le ultime indiscrezioni, provenienti dal sempre attento universo dei leaker, suggeriscono infatti che il colosso sudcoreano potrebbe essere sul punto di lanciare il programma beta della One UI 8 molto prima di quanto ci si potesse aspettare: si parla addirittura del prossimo mese, giugno 2025.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Il rilascio della beta di One UI 8 sembra essere molto vicino, ma l’aggiornamento potrebbe deludere le aspettative
Come saprete, Samsung è solita rilasciare versioni beta delle sue nuove interfacce utente per permettere agli appassionati e agli sviluppatori di testare le novità e, soprattutto, per scovare e correggere bug prima del rilascio stabile su larga scala. L’ipotesi di un avvio del programma beta già a giugno non è poi così campata in aria, se consideriamo le voci che indicano un possibile rilascio della versione definitiva della One UI 8 tra luglio e agosto di quest’anno. Un paio di mesi di beta testing sarebbero infatti in linea con le tempistiche necessarie per affinare il software.
La soffiata, nello specifico, arriva da un post su X (ex Twitter) dell’utente @tarunvats33, che punta dritto a giugno come finestra di lancio per la prima beta pubblica della One UI 8. Naturalmente, da parte di Samsung vige ancora il più stretto riserbo. È prassi consolidata per l’azienda non svelare le proprie carte con largo anticipo; solitamente, l’annuncio ufficiale dell’apertura del programma beta arriva solo pochi giorni prima dell’effettivo via libera ai download per gli utenti iscritti. Quindi, per avere conferme definitive, dovremo pazientare ancora un po’.
Hey Galaxy Fam!!
Hearing from sources that Samsung might launch the One UI 8 Beta as early as June!
But as always — take it with a grain of salt. Samsung’s update timelines can shift anytime! pic.twitter.com/s0URGAJMwv
— Tarun Vats (@tarunvats33) May 3, 2025
Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa One UI 8? Qui le cose si fanno interessanti e, forse, un po’ meno entusiasmanti del previsto per chi si attendeva una rivoluzione. La base software sarà, ovviamente, Android 16, portando con sé le novità introdotte da Google. Tuttavia, secondo quanto riportato da fonti affidabili, che affermano di aver già avuto modo di testare internamente delle build preliminari della One UI 8 (persino su dispositivi come il Samsung Galaxy Z Flip6), la nuova versione dell’interfaccia Samsung potrebbe non introdurre stravolgimenti epocali.
Nei giorni scorsi si è parlato di migliorie riguardo alla fluidità di interfaccia e animazioni, di un’adozione sempre più massiccia della non tanto popolare funzione RAM Plus (trovate il nostro approfondimento sul suo funzionamento a questo indirizzo) e alla funzione che, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, sarà in grado di riassumere i video trovati in Rete.
A giudicare da queste prime indiscrezioni, però, la sensazione emersa da questi test preliminari è che la One UI 8 sia, in sostanza, una sorta di “One UI 7.1 sotto mentite spoglie”. Sembra che Samsung, forse per recuperare il tempo “perso” con il rilascio prolungato della One UI 7 e rimettersi in carreggiata con la propria tabella di marcia degli aggiornamenti, abbia deciso di saltare a piè pari una release intermedia (la 7.1, appunto). Le migliorie minori e gli affinamenti che normalmente avrebbero trovato posto in un aggiornamento .1 sarebbero quindi stati “impacchettati” direttamente nella major release successiva, la One UI 8.
Questa strategia permetterebbe a Samsung di accelerare i tempi e portare Android 16 sui propri dispositivi compatibili in tempi relativamente brevi, probabilmente già entro la fine dell’estate. Si tratterebbe, quindi, più di una mossa dettata da esigenze di calendario che da una reale volontà di presentare subito una One UI profondamente rinnovata.
In sintesi, mentre l’arrivo imminente della beta della One UI 8 a giugno è una notizia che farà sicuramente piacere ai più smanettoni tra gli utenti Galaxy, è bene tenere a mente che, almeno stando alle prime analisi, potremmo trovarci di fronte a un aggiornamento più incrementale che rivoluzionario dal punto di vista delle funzionalità specifiche di Samsung, al di là delle novità intrinseche di Android 16. Restiamo ovviamente in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Samsung, che potrebbero arrivare da un momento all’altro se la finestra di lancio di giugno dovesse rivelarsi corretta.
- Gli utenti Samsung si lamentano per batteria e Smart View con One UI 7, ma ci sono “rimedi”
- Samsung avrebbe scelto di utilizzare l’Exynos 2500 per il Galaxy Z Flip7
- Samsung Galaxy S25 Ultra è un trionfo: vende più di S25 e S25+ messi insieme
- Samsung e la GSMA annunciano una collaborazione: VoLTE attivo di default da Android 15
- Samsung lavora a uno smartphone modulare con obiettivo (e non solo) intercambiabile