La piattaforma di benchmarking AnTuTu ha pubblicato anche questo mese la lista dei 10 smartphone più performanti sul mercato. Aggiornata come di consueto al mese precedente di quello di pubblicazione, la classifica elenca i device in base ai punteggi aggregati ottenuti mediante le analisi prestazionali di CPU, GPU, memoria e UX.
Ebbene, il risultato è ben più che positivo per Vivo, che si aggiudica il primo posto con il suo Vivo X200 Ultra, il dispositivo di punta lanciato qualche settimana fa e alimentato dal processore Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, abbinato a 16 GB di RAM e 128 GB di memoria. Secondo AnTuTu, questa configurazione ha permesso allo smartphone di Vivo di aggiudicarsi un punteggio di 2.953.489, sufficiente per conquistare la cima della classifica.
Tuttavia, le buone notizie per Vivo non sono certamente finite qui. Anche il secondo e il terzo posto sono infatti riconducibili ai suoi smartphone: sul gradino intermedio del podio troviamo infatti X200s, alimentato dal Dimensity 9400+ di MediaTek, mentre sul gradino più basso c’è X200 Pro, che porta in dote il Dimensity 9400 dello stesso produttore.
Le altre posizioni della classifica
Al quarto posto della classifica fa la sua comparsa Vivo iQOO 13, con Snapdragon 8 Elite, mentre Oppo Find X8 Ultra con Snapdragon 8 Elite e Oppo Find X8s+ con Dimensity 9400+, occupano rispettivamente il quinto e il sesto posto.
Nella top ten c’è spazio anche per OnePlus 13T, dotato anch’esso di Snapdragon 8 Elite: lo smartphone aveva ottenuto un punteggio stimato superiore ai 3 milioni di punti prima del suo lancio, ma la versione finale venduta al dettaglio si deve accontentare di 2.758.405 punti, sufficienti comunque per arrivare in settima piazza.
Nella lista troviamo poi la versione normale di OnePlus 13 con 2.737.820 punti, che scavalca così grandi ammiraglie di altri brand, come il Galaxy S25 Ultra di Samsung, fuori dalla top ten. Non troviamo nei primi 10 posti nemmeno uno dei nuovi modelli della serie 15 di Xiaomi e, in fondo, forse è proprio questa la sorpresa maggiore, considerando la grande enfasi posta dal brand cinese nei confronti delle prestazioni dei propri modelli.